Quando ci si domanda se sia meglio prenotare una camera d’albergo o un appartamento per il proprio viaggio, spesso si dimentica che esiste una terza opzione cioè gli aparthotel che rappresentano una vera e propria novità dell’hotellerie. A metà tra appartamento e camera di hotel, gli aparthotel stanno avendo un ottimo riscontro sul mercato poiché assicurano numerosi vantaggi.
Definizione di un aparthotel: che cos’è
Si parla di aparthotel per indicare una nuova tendenza del settore alberghiero. Un aparthotel come Nemea Appart’Hotel offre molto di più rispetto a un classico albergo poiché è un appartamento indipendente che assicura spazi maggiori grazie alla presenza di un pratico angolo cottura ma con tutti i classici servizi di un hotel come la pulizia delle camere, la colazione a buffet, la piscina…
In sostanza, questa nuova formula fa guadagnare in termini di comfort e risulta ideale soprattutto per le trasferte lunghe senza però trascurare quelle brevi.
I principali vantaggi di un aparthotel: quali sono
Gli aparthotel sono soluzioni che stanno piacendo sempre di più ai viaggiatori grazie ai numerosi punti di forza.
- Risparmio economico. È sufficiente fare due calcoli per capire che conviene di gran lunga prenotare un aparthotel rispetto a un appartamento tradizionale per le vacanze. Un aparthotel ha un costo minore che consente di risparmiare sulle spese del viaggio fin da subito. La tariffa proposta è, di solito, ad appartamento e non a persona perciò si ottimizzano i costi soprattutto quando si è in famiglia o con un gruppo di amici.
- Grande comfort. Rispetto a un’angusta camera d’albergo o un b&b ritagliato alla meno peggio, l’aparthotel offre un comfort maggiore grazie agli ampi spazi. Un appartamento all’interno di una struttura ricettiva è evidente che abbia una metratura più generosa tanto da assicurare un livello di agio e comodità più alto. È arrivato il momento di dire per sempre basta una striminzita camera d’albergo dove non c’è nemmeno lo spazio per girarsi e dare il benvenuto a una soluzione che vanta una superficie di tutto rispetto tale da far sentire gli ospiti subito a proprio agio. In pratica, si parla di un’atmosfera casalinga dai toni più calorosi e accoglienti rispetto ad alte opzioni per le vacanze.
- Ideale per le famiglie (e non solo). Gli aparthotel sono perfetti per ogni tipo di viaggiatore ma soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. Infatti, la presenza di una grande cucina completamente attrezzata con fornelli, microonde, bollitore permette di preparare velocemente i pasti per i bambini più piccoli che hanno, naturalmente, orari diversi dagli adulti. Se, ad esempio, dovesse servire un biberon di latte caldo in piena notte, l’aparthotel ha tutto il necessario per soddisfare questa esigenza.
Ma non è tutto poiché si è davanti a una soluzione altrettanto valida per una coppia o un gruppo di amici; chi è stato in giro per locali tutta la sera e ha voglia di una pastasciutta di mezzanotte, può farlo nella cucina di un pratico aparthotel senza doversi preoccupare delle pulizie l’indomani.