Inaugurata nel 1988 a Montegrotto Terme (PD), la Casa delle Farfalle (con annesso Bosco delle Fate) nasce da un’idea dell’entomologo naturalista Enzo Moretto. Per molti anni è stata la sola mostra di farfalle realizzata in Italia. Una realtà a livello nazionale con un ampio consenso di pubblico, della stampa e del mondo accademico.
Oltre 10.000 alunni vi fanno visita ogni anno. Il parco ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte della stampa e dei media televisivi. Occupa un’area di circa dieci mila metri quadri e la visita può impegnare due o tre ore. All’esterno un ampio parcheggio accoglie i visitatori, mentre a fianco dell’ingresso è stata sistemata un’area attrezzata a pic-nic. All’esterno della struttura si possono facilmente trovare punti di ristoro quali bar, pizzerie e trattorie tipiche. Nei pressi del parco si possono visitare anche una zona archeologica di epoca romana, il museo dell’aria e il parco di Villa Draghi con giardino settecentesco e 32 ettari di bosco.
Subito dopo l’ingresso in una saletta si può assistere ad un video sulle farfalle. A fianco un’ampia sala ospita la mostra scientifico – didattica con una nutrita collezione di farfalle da tutto il mondo.
All’interno di serre mantenute a temperatura controllata sono stati ricreati degli ecosistemi tropicali con numerose farfalle che volano libere tra piante e fiori. Sono riprodotti tre grandi giardini tropicali: amazzonico, indoaustraliano e africano.
La vita delle farfalle è molto breve, in media solo qualche giorno. In un ambiente protetto come questo, possono arrivare a una o due settimane. Ogni giorno qui nascono e muoiono dai 20 ai 40 esemplari.
Oltre alle farfalle sono presenti anche altre specie animali suddivise in tre categorie. La prima comprende animali utili all’ecosistema e al controllo biologico: canarini, bengalini, pappagallini, piccole quaglie e insetti utili. La seconda riguarda animali che servono a caratterizzare l’ambiente: pesci, molluschi e artropodi negli acquari. Alla terza fanno parte animali di complemento alla mostra: insetti foglia, insetti stecco e grandi scarabei.
Uscendo dalle serre si visita un piccolo parco esterno dedicato al mondo mitologico delle fate, il cosiddetto Bosco delle Fate. Il percorso si snoda in un boschetto naturale e spontaneo dove vengono proposti alcuni simboli antichi di cultura celtica. Le vicende di Merlino, di Re Artù e la Spada nella Roccia, sono mescolate a simboli fortemente radicati nella nostra fantasia e cultura quali: streghe, orchi, elfi e fate.
Gli orari della Casa delle Farfalle di Montegrotto sono: dalle 10 alle 18 (ora solare) e dalle 10 alle 17 (ora legale). Da Marzo a Maggio è possibile visitare la Casa delle Farfalle tutti i giorni, da Giugno a Novembre, invece è aperto solo dal mercoledì alla domenica, mentre in Agosto dal martedì alla domenica. La Casa delle farfalle e il Bosco delle fate si trovano in Via degli Scavi 21 a Montegrotto. Il biglietto d’ingresso costa 9 € (ridotto 7 €).