L’inizio dell’autunno in Emilia Romagna coincide anche con la possibilità di assaporare il meglio della cucina locale presso le numerose sagre e fiere presenti sul territorio. La zona di Rimini è una delle mete più interessanti per gli appassionati di turismo enogastronomico per la grande varietà di proposte.
L’entroterra del riminese propone ottime opportunità: dalle sagre della polenta alle castagne della Valmarecchia, per finire con tutta la dolcezza del cioccolato. Il calendario enogastronomico di Rimini è pronto per allietare anche i palati più esigenti dalla fine di settembre alla fine di ottobre.
- FIERA DELLE CASTAGNE DELLA VALMARECCHIA,
domenica 9 ottobre e le altre domeniche di ottobre
A Talamello arriva il momento di assaporare i veri gusti dell’autunno con la tradizionale fiera della castagna locale. Presso gli stand gastronomici e i ristoranti locali sarà possibile incontrare deliziosi menù a base di questo prodotto tipico. Lungo le vie del paese saranno presenti animazione per bambini, un raduno di motociclette, mercatini dell’artigianato e una mostra fotografica.
Per tutto il mese di ottobre la domenica sarà un’occasione per raccogliere le castagne durante una suggestiva escursione, ma anche un momento di piacere enogastronomico presso i ristoranti di Talamello.
2.FIERA DEL TARTUFO BIANCO
tutte le domeniche di ottobre
La domenica nell’entroterra di Rimini e più precisamente a Sant’Agata Nova Feltria va in scena la fiera del tartufo bianco di pregio. E’ proprio in questa terra che il prezioso tartufo bianco si nasconde e durante l’autunno arriva sulle tavole emiliane in deliziose ricette. Le vie e le piazze di Sant’Agata diventeranno un museo a cielo aperto per offrire a tutti la possibilità di degustare e scoprire questo esemplare alimento. Sarà possibile assistere anche alle gare dei cani da tartufo oltre che visitare il borgo amimato da spettacoli e mostre.
3.CIOCOPAESE RICCIONE
dal 14 al 16 ottobre
Un momento all’insegna della dolcezza nei mesi autunnali è quel che ci vuole. A Riccione va in scena la nuova edizione di CiocoPaese che trasforma la nota località marittima in una grande pasticceria open air.
Il secondo fine settimana di ottobre sarà l’occasione giusta per vedere Riccione sotto una nuova luce con tutta l’allegria di momenti di animazione, di musica, di degustazioni e di laboratori immersi nella magia del cioccolato. Anche i ristoranti e le attività commerciali della zona prenderanno parte all’evento proponendo le loro specialità a tema cioccolato.
4.CIOCCORIMINI
dal 28 al 30 ottobre
Torna anche per il 2016 l’evento più goloso di Rimini. CioccoRimini anima Piazza Cavour con i migliori maestri cioccolatieri che esporranno le proprie creazioni artistiche e golose. Un intero fine settimana dedicato al cioccolato e alle sue infinite proprietà benefiche per corpo e anima è un’ottima occasione per godersi qualche giorno a Rimini anche nella stagione autunnale.
Trovare un alloggio in periodi di bassa stagione è semplice e anche vantaggioso. Nei mesi di settembre ed ottobre è possibile ottenere prezzi molto interessanti per tutte le categorie di hotel. Consulta le sistemazioni disponibili per il periodo delle sagre gastronomiche su hotelriccione.travel!