Spesso capita di dedicarsi alla visita di luoghi esotici o città Europee, trascurando di dedicare la stessa attenzione alle città italiane, che spesso sanno offrire molto di più rispetto alle mete più distanti. Visitare il mondo è certamente qualcosa di positivo ma sarebbe utile, ogni tanto, dedicare almeno qualche week end alla scoperta del nostro Paese.
Ma quali sono le mete imperdibili da visitare almeno una volta nella vita? Vale la pena in questo caso dare un’occhiata alla classifica delle città più visitate dagli stranieri in gita nel nostro Paese. Può essere utile, se non altro, a recuperare qualche spunto utile. Ottima idea, in ogni caso, quella di riscoprire – sin dalla regione d’origine – ciò che l’Italia ha da offrirci che, spesso, dal punto di vista degli eventi e dell’offerta in termini di cultura, ha moltissimo da donare a chi intende scoprirla.
Nella classifica dei luoghi più visitati Roma è ovviamente in pole position, in grado di attirare soprattutto tedeschi e spagnoli. La città eterna, del resto, ha un fascino indescrivibile e non a caso chi la visita vorrebbe presto o tardi tornarci.
Al secondo e al terzo posto si trovano Milano e Venezia, entrambe molto apprezzate soprattutto da tedeschi. Venezia, in particolare, è una città unica al mondo con le sue atmosfere e il suo inconfondibile appeal. Milano, nel 2015, ha avuto un exploit soprattutto grazie ad Expo; la città è comunque molto visitata dai turisti del nord Europa che qui cercano cultura, design e moda.
Seguono Firenze, Torino, Bologna (città universitaria per eccellenza), e poi Verona, meta molto apprezzata dagli innamorati per via della celebre vicenda amorosa di Romeo e Giulietta che qui avrebbe avuto luogo.
Da visitare almeno una volta Napoli e Sorrento, che si confermano essere mete molto gradite ai turisti europei e non solo. Il sud Italia è presente in classifica anche con Alghero, Palermo, Taormina, Catania, città che vengono prese d’assalto come è facile immaginare soprattutto d’estate.
Impossibile non citare poi i paesi e le cittadine più caratteristiche – in particolare quelle ad impianto medievale – dove poter apprezzare architetture insolite e scenari molto particolari. Qualche esempio? La città di Paolo e Francesca, Gradara, Este, Chioggia e Alberobello. Ma ve ne sono moltissime altre e, in questo caso, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Una visita al sito http://www.italiansongs.org/ – e in particolaer alla sezione dedicata ai Viaggi – potrebbe aiutare a fornire qualche ulteriore spunto utile.