Per la prossima estate avete intenzione di organizzare una riposante e rilassante vacanza a Tenerife? Le Isole Canarie hanno molto da offrire, buona cucina, mare paradisiaco e spiagge da sogno, divertimento e movida sfrenata e tanto relax per famiglie e coppie.
Ma quali sono le cose da vedere assolutamente a Tenerife? L’isola vulcanica delle Canarie, dove regna eterna la primavera e per questo motivo rappresenta una meta molto gettonata anche fuori stagione, da marzo fino a novembre inoltrato, è facilmente raggiungibile in aeroporto. Una volta sul posto, per organizzare al meglio le proprie escursioni a Tenerife, è una buona idea noleggiare un’auto.
Tenerife, tuttavia, non è solo divertimenti: tra le cose da fare sull’isola non possiamo non segnalare la visita della Laguna, nella zona nord di Tenerife, dove poter ammirare il suo gradevolissimo centro storico, dal 1999 inserito nei beni Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui vale la pena visitare il Museo de la Ciencia y el Cosmos.
Da visitare a Tenerife anche la capitale Santa Cruz de Tenerife, dove ammirare da vicino l’auditorium, progettato dall’architetto Santiago Calatrava. Tra i musei da visitare in città spiccano il Museo de Bellas Artes e il Museo de la Naturalezza y El Hombre.
Gettonatissimo, sopratutto dalle famiglie, è anche il Jungle Park di Tenerife, un parco zoologico e naturalistico – unico nel suo genere – che ospita al suo interno animali provenienti da ognuno dei cinque continenti. Il parco è aperto tutto l’anno dalle 10 alle 17.30 e il biglietto di ingresso va dagli 8 (per i più piccoli) ai 24 euro (per gli adulti).
Se vi state chiedendo invece cosa mangiare a Tenerife sappiate che i cibi tipici dell’isola sono le papas arrugadas, condite con la salsa mojo, il gofio, il bienmesabe, il tutto innaffiato con il rosso Tacoronte Acentejo e la birra la Dorada. In effetti per chi ama il vino Tenerife è davvero un paradiso. In questo caso bisogna visitare la città di Tacoronte, regione vinicola di grande importanza dove darsi alla degustazione dei migliori vini.
Per quanto riguarda invece le spiagge più belle da vedere a Tenerife, Playa de las Teresitas è una delle più apprezzate dalla gente del posto. Sempre nella zona settentrionale si trovano anche Playa del Arenal, Playa del Roque de las Bodegas, Playa de Almácida e Playa de Benijo, le migliori per chi intende praticare surf.
Per chi ha deciso di stabilirsi nella zona meridionale, sappiate che la zona sud di Tenerife offre molto da vedere, ma si tratta al contempo della zona più turistica (e forse meno autentica, per questo motivo) dell’isola. Qui, ad ogni modo, le spiagge più belle sono quelle di Los Cristianos, Playa de las Américas e Costa Adeje. El Médano, lungo la costa sud orientale, è l’ideale per chi pratica surf e altri sport acquatici.
E infine un’escursione gettonatissima è quella al Parque Nacional del Teide. Arrivati alla sommità del monte, a 3718 metri, è facile trovare la neve. Il paradiso per chi ama il trekking e le passeggiate in montagna. Qui, poi, è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato!