Da oggi atterrare negli Stati Uniti sarà più semplice per tutti. Il Dipartimento di sicurezza interno degli USA ha infatti selezionato una serie di aeroporti – 11 per l’esattezza – presso i quali sarà possibile effettuare i controlli per l’ingresso nel Paese (controllo passaporti e verifica dei visti) direttamente alla partenza invece che all’arrivo, sul territorio USA.
Tra gli scali prescelti – dopo controlli molto severi – figurano anche l’aeroporto di Milano Malpena e il Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Il vantaggio più immediato? Chiunque ha viaggiato verso gli USA, negli ultimi anni, sa bene che all’arrivo si formano code lunghissime per i necessari controlli all’ingresso del Paese. Questi controlli, d’ora in poi, potranno essere effettuati prima del decollo – insieme alle pratiche per il check in e l’imbarco dei bagagli in stiva.
“Questa decisione ci rende orgogliosi ed è un ulteriore segnale che stiamo lavorando nella giusta direzione – ha affermato Pietro Modiano, presidente Sea – Il nostro impegno, negli ultimi anni, si è concentrato in modo particolare nel migliorare Malpensa, per far coincidere i servizi offerti dall’aeroporto con le aspettative dei nostri passeggeri in termini di comfort e qualità“.
Si tratta tra l’altro, quella di Malpensa-New York, di una rotta molto gettonata, una tra le più redditizie d’Italia. I passeggeri, sia turisti che frequent flyer, non potranno che apprezzare notevolmente la novità che li attende.