La città di Verona, oltre che offrire splendidi e romantici scenari a tutti i turisti che decidono di passarvi qualche giorno, è anche un ottimo punto di partenza per conoscere più a fondo la cultura enogastronomica della zona, quanto mai ricca e interessante. Come? Partecipando ad una delle tante sagre che si svolgono a Verona e in provincia. Le numerose feste e sagre in zona danno l’opportunità di scoprire paesi e piccoli borghi al di fuori dai soliti giri turistici ma non per questo meno meritevoli di visita.
Ecco a voi, dunque, alcuni esempi. Nel mese di maggio, si svolgono due importanti sagre nel veronese. La prima ha luogo a Roncà e si tratta della sagra che celebra il Vino Soave e il Durello DOC, mentre la seconda – a Monteforte d’Alpone, è il Vininchiostro, una manifestazione dedicata alle degustazioni guidate di specialità tipiche e piatti della tradizione della cucina veneta.
A luglio, nel veronese, è possibile partecipare alla Festa della trebbiatura a Baldaria con numerosi stand gastronomici e tanti divertimenti anche per i più piccoli. Nel mese di agosto vale la pena di citare la sagra della birra che ha luogo a Vestenanova, mentre a settembre, Monteforte d’Alpone festeggia l’uva.
Per quanto riguarda, invece, gli eventi in programma negli ultimi mesi dell’anno, è in corso in questi giorni la Fiera del Bollito con la Pearà a Isola della Scala (fino al 27 novembre), dove sarà possibile assaggiare il risotto all’isolana, le tagliatelle coi fegatini e i tortellini in brodo, tra le tante specialità.
Dal 10 al 13 dicembre 2016, a Verona, si festeggia Santa Lucia, con la tradizionale sagra che ha luogo a piazza Bra e nell’intero centro storico. Saranno presenti ben 268 banchi di venditori provenienti da tutta Italia, che espongono i loro prodotti tipici e artigianali, un’ottima occasione per acquistare i regali di Natale.
Domenica 18 dicembre i più sportivi dovranno segnare in agenda la Verona Christmas Run 2016, una gara di 5 o 10 km aperta a tutti. A Garda, infine, torna l’appuntamento con la sagra Natale tra gli Olivi, quest’anno in programma dal 25 novembre 2016 all’8 gennaio 2017. Vero protagonista sarà naturalmente il mercatino di Natale insieme al Presepe all’aperto allestito a partire dall’8 dicembre 2016.