Il lago di Garda è una delle più belle destinazioni in Europa, quando si tratta di scegliere una località turistica che possa offrire la bellezza della montagna e del lago. In particolare, per chi è alla ricerca di un luogo dove fare attività sportive.
Se si vuole raggiungerlo in automobile, le uscite autostradali consigliate sono quelle di Rovereto Sud se si arriva dalla Germania o dall’Austria e Affi se si arriva da qualsiasi altra destinazione. Una volta usciti dal casello dell’autostrada, in pochi minuti avrete la possibilità di immergervi nella bellezza del paesaggio che questo piccolo angolo di paradiso vi può regalare.
Il lago di Garda è il più grande lago d’Italia e si trova in una posizione a metà strada tra Venezia e Milano. Il suo nato nord è circondato da montagne scoscese e che si ergono oltre i 2000 metri di altezza. Grazie alla funivia di Malcesine, è possibile raggiungere la sua cima in pochi minuti ed ammirare un panorama riservato a pochi.
La zona più a sud di questo lago, più pianeggiante e ampia ospita alcuni centri termali e offre un panorama più dolce rispetto alla parte più a nord.
Dove soggiornare sul lago di Garda
Il lago di Garda è stata una meta ambita da molti personaggi famosi, che qui nel corso dei secoli hanno acquistato una casa o trascorso brevi periodi di vacanza. Johann Wolfgang von Goethe e Gabriele D’Annunzio, sono sicuramente due tra i volti più famosi che si sono fermati lungo le sponde di questo lago.
In particolare il poeta tedesco, ha vissuto un’esperienza abbastanza particolare mentre era ospite in uno dei migliori Hotel a Malcesine. Mentre stava abbozzando alcuni schizzi su un quaderno per gli appunti, dei soldati di passaggio lo hanno scambiato per una spia e fermato per un interrogatorio. Rilasciato appena si sono scoperte le generalità di questo curioso tedesco, il sindaco per scusarsi dell’accaduto lo ha portato alla scoperta dell’imponente maniero che protegge il piccolo centro di Malcesine.
Ogni località del lago di Garda è differente e offre delle attrazioni uniche. Lazise, Malcesine, Torri del Benaco e Peschiera del Garda ospitano dei castelli aperti al pubblico nei loro centri storici. Mentre Sirmione è famosa per essere un centro termale fin dal tempo dei romani. Riva del Garda e Torbole, da località riservata alle vacanze invernali della borghesia di fine 800 negli ultimi anni ha scoperto la sua vocazione come zona turistica/sportiva. Proprio in queste due cittadine, ogni anno sempre più giovani e meno giovani si recano per divertirsi facendo arrampicate libere, windsurf o trekking in uno dei tanti sentieri che si snodano dai loro centri cittadini.
In ogni momento dell’anno, questa zona turistica è ricca di fiere ed eventi enogastronomici che vi possono far scoprire alcuni dei piatti tipici che si preparano con i prodotti di questa zona. Le vicine colline, sono patri di vini bianchi e rossi dal sapore forte ma allo stesso tempo delicato, che ben si presta a essere abbinato a piatti di pesce o di carne.