Incastonato tra le dolci colline toscane, in uno scenario tra i più verdi d’Italia, sorge il borgo di Castelfalfi, frazione di Montaione, in provincia di Firenze. Si tratta di uno dei Comuni più piccoli d’Italia, con poco meno di 20 abitanti, e una storia di tutto rispetto. La cittadina è infatti nata nel lontano VIII secolo dopo Cristo, con il primo insediamento ad opera del longobardo Faolfi, da cui proviene il nome del borgo (Castrum Faolfi).
Successivamente il castello, vero e proprio simbolo della città, passò di mano numerose volte e durante la seconda guerra mondiale venne in parte distrutto dagli alleati. Oggi, oltre al castello, i turisti possono ammirare una delle più incantevoli tra le ville medicee, da cui si gode una vista mozzafiato sulla vallata sottostante.
Il 7 giugno del 2014 è avvenuta l’inaugurazione del Castello, dopo due anni di restauro in ambito di alcuni progetti finalizzati al rilancio del territorio. In effetti, anche nelle immediate vicinanze sorgono numerosi castelli, testimonianza unica di un passato ricco e denso di avvenimenti: nella vicina Montaione, sono visibili i resti del Castello di Camporena, quelli del Castello di Vignale – dove è possibile visitare anche i resti di un antico mulino – il Castello di Collegalli, oggi residenza privata, il Castello di Figline, anch’esso dimora privata, il Castello di Tonda – oggi struttura ricettiva aperta al pubblico, e ancora il Castello della Sughera.
Oggi, nell’antico borgo di Castelfalfi sorge uno dei resort più belli dell’intera Toscana, si tratta del Toscana Resort Castelfalfi, costruito secondo i principi della bioedilizia e, dunque, con un occhio molto attento verso la sostenibilità e la salvaguardia del pianeta.
Ciò che colpisce è indubbiamente il paesaggio circostante, meraviglioso e suggestivo in qualsiasi periodo dell’anno, dalla calda estate fino all’autunno, quando il fenomeno del foliage dà il meglio di sé e colora l’intero paesaggio delle calde tinte autunnali. Ma il resort è perfetto anche per la stagione invernale, quando usufruire della zona benessere diventa ancor più piacevole.
Chi sceglie di visitare Castelfalfi, in ogni caso, potendo contare su un periodo di vacanza più lungo potrà scegliere di includere nella visita anche i Comuni vicini, da San Gimignano a San Miniato ed, eventualmente, optare per un giorno a Firenze, che dista appena un’ora d’auto dal borgo.