L’immagine dell’Olanda si associa sempre a quella dei mulini a vento e delle grandi distese di erba. L’Olanda è altro. E’ innovazione, colori, divertimento e stravaganza. L’Olanda è il posto migliore per trascorrere un fine settimana in giro per le città più trendy, accoglienti e divertenti.
Andare in Olanda significa andare ad Amsterdam, L’Aja e Utrecht, che sono il posto giusto per un week-end tranquillo. Anche la città di Rotterdam, famosa per le sue costruzioni all’avanguardia e gli straordinari musei merita di essere visitata.
Amsterdam, la capitale dell’Olanda
La capitale dell’Olanda in primavera è molto più bella, con i suoi fiori sparsi ovunque e la possibilità di visitarla tranquillamente in bicicletta. Amsterdam è una delle mete preferite per i giovani, grazie alle presenza di numerosi coffee shop, ma vi assicuro che non è solo questo.
Chi va in questa città resta affascinato dai suoi palazzi pieni di colore e dal meraviglioso edificio d’epoca che si erge al centro della città, sui canali. L’Hotel de l’Europe è l’attrazione più interessante della città. Si trova davanti al celebre mercato delle piante e dei fiori. Cento camere e grandi suite, costosissimo, non certo adatto per comuni mortali.
L’interno delle camere è ricoperto da drappeggi e caminetti con grandi mazzi di tulipani. Insomma chi ha la fortuna di fermarsi in questo piccolo angolo di paradiso, si accorgerà senza dubbio di essere nel mondo incantato delle favole, degno di una Leading Hotel of the world. Tenete conto che si trova in posizione centrale e che tutto il centro di Amsterdam è raggiungibile a piedi o in bicicletta. Non vi perdete il famoso museo dei tulipani, dove dalla storia dei tulipani e dei bulbi dagli altipiani asiatici alla corte dei sultani, fino alle coltivazioni in Olanda è ben illustrato in una documentazione.
Amsterdam cosa vedere
Amsterdam è una città che si fa apprezzare anche in pochissimo tempo. Due giorni a pieno ritmo, camminando su e giù lungo i grandi canali, tra le stradine del centro piene di persone e di negozi sono sufficienti. Ricordati però che ci sono cose da fare ad Amsterdam (assolutamente!) prima di tornare a casa.
La prima cosa da fare quando si arriva in un posto come questo è visitare la zona antica della città, costeggiando Oude Kerk, la chiesa vecchia e il quartiere a luci rosse, la zona di Nieuwmarkt fino alla Gassan Diamond che offre un tour gratuito alla scoperta dei diamanti. Finito il giro turistico, la cosa migliore è fermarsi in uno dei mille coffeeshop, prendersi una cioccolata e rilassarsi.
Dovete assolutamente visitare il Van Gogh Museum, anche facendo due ore di fila, ne vale la pena. Se vuoi saperne di più sulle cose da fare assolutamente ad Amsterdam.
Visita a Lisse il paese dei fiori
La stagione primaverile è la stagione migliore per andare a visitare l’Olanda. Il paese per eccellenza dei fiori, Lisse, festeggia da più di sessant’anni la festa di primavera. Milioni di fiori di qualità differenti sono esposti nel magnifico parco di Keukenhof.
Ogni anno l’emozione di vedere questa infinita distesa di fiori attrae milioni di turisti da tutte le parti del mondo. La cosa meravigliosa è che tutto è organizzato per bene, dal trasporto dall’aeroporto fino alla città di Lisse. Per chi ama le piante e i fiori, questa manifestazione è l’occasione, non solo per visitare l’Olanda, ma in particolare per scoprire nuovi bulbi e piante, non sempre conosciute. Insomma è un’occasione da non perdere.