Se occorre scegliere una meta, in queste vacanze invernali, un viaggio a Napoli sicuramente non può mancare per chiunque possa godere di qualche giorno libero dal lavoro.
Napoli è una delle città più belle del mondo, ed in questo periodo natalizio diventa una delle città più affascinanti che esistano, grazie ai suoi scorci, e alla sua tradizione presepiale. Infatti Via San Gregorio Armeno, la via dedicata ai pastori, è divenuta una delle tradizioni più apprezzate dai turisti e anche dai napoletani stessi, che ogni anno decorano il proprio presepe utilizzando i pastori realizzati a mano ed in terracotta dai maestri che da generazioni si esercitano nella realizzazione di vere opere d’arte.
Ogni anno poi si aggiungono nuove statuette alla collezione, prese da ciò che accade nella vita reale: quest’anno sul presepe napoletano non poteva mancare il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump!
Questa città gode inoltre di un clima magnifico, anche nel periodo invernale, che fa in modo che il turista possa godere di un bel sole, utile a supportarlo nelle sue passeggiate alla scoperta dei luoghi più incantevoli che questa città ha da offrire: dalle stradine strettissime del centro storico della città partenopea, ricche di una storia millenaria, alla collina di Posillipo, dalla quale scorgere un panorama mozzafiato del golfo e di Nisida, fino alle strade del Vomero, dove è possibile fare shopping e dove di solito ci si incontra per un aperitivo in compagnia dei propri amici.
Un viaggio a Napoli offre al turista in questo periodo anche un altro motivo per fermarsi qualche giorno in questa incantevole città: la buona cucina!
Infatti in qualunque taverna, pizzeria, ristorante, è possibile gustare tantissimi piatti tipici della tradizione culinaria partenopea: dalla pizza, nata per festeggiare la regina Margherita, ai tantissimi tipi di pasta che è possibile gustare, da solo oppure in compagnia, ma anche tantissime ricette che è possibile provare solo nella stagione invernale.
E’ possibile gustare la minestra maritata che aggiunge un pizzico di sostanza alla nostra dieta, così come la cosiddetta “Insalata di rinforzo”; il baccalà, piatto che non può mancare sulle tavole dei napoletani durante le feste, così come il capitone, anguilla di più grandi dimensioni, di solito cucinato fritto. Lato dolci non si può non assaggiare le sfogliatelle e gli struffoli natalizi, oppure i roccocò, che altro non sono che biscotti tanto dolci quanto duri, i quali si trovano in qualunque pasticceria della città.
Il capoluogo partenopeo durante le feste può offrire tantissimi luoghi d’arte da visitare che vi lasceranno senza fiato. Uno di questi è il Cristo Velato, che si trova nella Cappella di San Severo, nel centro storico. Un’opera d’arte senza eguali che tutto il mondo ci invidia e realizzata nel ‘700 dall’artista Giuseppe Sanmartino.
Insomma un viaggio a Napoli può offrire al turista momenti indimenticabili durante queste vacanze natalizie ed il desiderio di tornarci nuovamente.