Se avete a disposizione un week end o un ponte, in qualsiasi periodo dell’anno, sappiate che dovete assolutamente prendere in considerazione una visita della Tuscia viterbese, una delle zone più suggestive e caratteristiche dell’intero Lazio.
Dove si trova esattamente la Tuscia? Si tratta dei territori dell’Alto Lazio e delle aree immediatamente confinanti della Toscana e dell’Umbria, il cuore dell’Etruria. Oggi, però, vogliamo soffermarci in particolar modo sulla Tuscia viterbese e sui borghi più belli da visitare in zona, suggerendovi una serie di itinerari utili a cogliere il meglio del territorio.
Grande importanza hanno, qui, le tradizioni enogastronomiche, con una serie di eventi (sagre e fiere) che vi aiuteranno ad apprezzare la cucina della Tuscia e arricchiranno in modo particolare la vostra vacanza nell’Alta Tuscia. Cosa vedere, dunque, a Viterbo e dintorni? Ecco a voi alcune idee da cui partire:
– Acquapendente, facilmente raggiungibile da Orvieto, è uno dei borghi più belli della Tuscia. Dopo aver visitato la Cattedrale del Santo Sepolcro e la Chiesa di San Francesco, ammirate i palazzi storici che si possono incontrare passeggiando nelle vie del borgo antico. Nel mese di maggio si svolge l’attesissima festa dei Pugnaloni, che ogni anno vede una partecipazione sempre più consistente da parte dei turisti.
– Bolsena, alle pendici dei Monti Volsini, è uno dei paesini più caratteristici del Lazio. Nei dintorni potrete, inoltre, visitare il Lago di Bolsena e Montefiascone, ad appena 15 km da Bolsena. Nel mese di luglio qui si svolge la rievocazione dei Misteri di Santa Cristina, una manifestazione molto suggestiva e particolare.
– Tra gli itinerari della Tuscia Viterbese, non può mancare una visita al centro storico di Bracciano, con il suo meraviglioso castello e i vicini borghi di Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, per ammirare più da vicino il lago.
– Tra i borghi più belli dell’intera Tuscia, vi segnaliamo anche Tarquinia, dove spiccano le case medievali del borgo e, nelle immediate vicinanze, le necropoli di Monterozzi.
– Particolarmente noto è anche il borgo di Bomarzo, famoso per il Parco dei mostri, particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini che qui possono trascorrere qualche ora in spensieratezza. Gli amanti del verde potranno poi spingersi verso la Riserva Naturale di Monte Casoli, dove poter fare escursioni e lunghe passeggiate all’aria aperta.
– Poco distante da Bracciano, sorge il paese di Anguillara Sabazia, famosa tra le altre cose per la sorgente Claudia di acqua effervescente naturale. A circa 10km da qui, verso sud, si trova la Galeria Antica, uno dei borghi abbandonati più noti della Tuscia viterbese e dell’intero Lazio. Le rovine, dal 1999, sono diventate “monumento naturale”.