Il Gargano, appoggiato sul mare Adriatico, con il suo paesaggio sempre diverso, tutto da scoprire, vi sorprenderà per la sua bellezza.
Dai laghi salati di Lesina e Varano alla storia millenaria di Monte Sant’Angelo alle coste di Vieste, Peschici, Rodi e Mattinata, al culto di Padre Pio a San Giovanni Rotondo alla gastronomia di Carpino al mare cristallino delle Isole Tremiti, il Gargano vi regalerà emozioni sempre diverse, in un viaggio che difficilmente riuscirete a dimenticare.
Il Parco Nazionale del Gargano vanta il primato nazionale della biodiversità; la cosa che più sorprende è l’elevata concentrazione di forme viventi in un’area pari appena all’1% dell’intero territorio italiano.
Addentrarsi nei paesi del Gargano è un pò come ritrovarsi in uno di quei sogni piacevolmente confusi da cui è difficile svegliarsi.
Mare, montagna, foresta si sposano perfettamente con archeologia, religione, storia e culture millenarie che, nelle località del promontorio, ancora esprimono un folklore vivo ed autentico, il Gargano va vissuto seguendo il ritmo delle emozioni che il suo paesaggio è capace di suscitare. Allora si può dire di averne conosciuto uno “spaccato”, una piccola grande parte da custodire gelosamente nella memoria e nel cuore.
Nel corso dei secoli, il Gargano ha ospitato popoli, razze e civiltà diverse che hanno lasciato traccia del loro passaggio nell’impianto urbanistico delle città. Testimonianza di questo ricco passato sono gli imponenti castelli, le fortificazioni, le cinta murarie, le torri di avvistamento, e ancora le piazzette e gli stretti vicoli, che rendono unici borghi antichi come quello di Vico del Gargano e Vieste.
Numerosi sono anche i reperti archeologici rinvenuti nelle necropoli insieme alle misteriose stele, molte delle quali provengono dal sito archeologico di Monte Saraceno. Alcuni di questi ritrovamenti attestano antichi insediamenti nel Gargano risalenti al Paleolitico Superiore. Il sito archeologico più famoso e studiato è sicuramente Grotta Pagliacci a Rignano Garganico, una delle testimonianze più preziose del Paleolitico meridionale, un patrimonio d’inestimabile valore.
Terra di santi e santuari, il Gargano accoglie ogni anno milioni di pellegrini che, attraverso l’antica “Via Sacra Langobardorum”, si dirigono verso luoghi di culto antichi e nuovi. Numerosi sono i santuari sul Gargano, ma tra i più noti citiamo la Grotta dell’Arcangelo Michele a Monte Sant’Angelo e il santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo che attira fedeli da ogni parte del mondo.
Il Residence a Vieste Padre Pio , dove abbiamo alloggiato durante la nostra vacanza, nasce appunto da questa profonda devozione che tutti i garganici hanno verso questo Santo, di cui la memoria è ancora vivida negli occhi di chi lo ha conosciuto.
Nella perla del Gargano, ovvero Vieste, ogni piccolo posto deve essere scoperto, ma le attrazioni principali sono: il borgo antico con la sua Cattedrale, Il Castello Svevo e le varie stradine e piazzette che si diramano in un labirinto fatto di storia e leggende; le spiagge come quella famosissima del Pizzomunno, le grotte marine, le baie e le calette disseminate lungo tutta la costa, il Faro di Sant’Eufemia a proteggere la città, i tipici Trabucchi e le secolari Torri di avvistamento che vi accompagneranno lungo tutta la costa. Acque limpide e azzurre, vegetazione selvaggia, spiagge dorate e profumi inebrianti regalano una particolare bellezza ai paesi della costa.
Rodi Garanico, Peschici, Vieste, Mattinata, Manfredonia… località cariche di storia, profumate dalle zagare, ombreggiate dai maestosi pino d’Aleppo che si specchiano nelle acque cristalline del Promontorio, impreziosito dalle perle delle Isole Tremiti. E poi ancora i piccoli centri di Foce Varano e Torre Mileto, dove il calore del sole mediterraneo è sempre mitigato dalla brezza marina.