La festa di San Patrizio è una delle occasioni in cui è possibile darsi al divertimento sfrenato e recarsi a Dublino per festeggiarla è sicuramente una scelta azzeccata.
Saint Patrick’s day è una delle festività più apprezzate tanto in Irlanda quanto negli Stati Uniti: San Patrizio è infatti il patrono dell’Iranda e il suo popolo è quindi molto affezionato a questa tradizione, che ormai è in atto da moltissimi secoli.
Certamente la ricorrenza oggi ha tutt’altro tenore rispetto ai festeggiamenti originali: si tenga presente infatti che originariamente la festa di San Patrizio era stata concepita come una sorta di martedì grasso, ovvero un giorno di licenziosità per spezzare il duro regime imposto dal periodo quaresimale. Se inizialmente quindi questo giorno si caratterizzava semplicemente per l’abolizione del divieto di consumare alcolici e carne durante la giornata, oggi si può dire che la festività abbia varcato prepotentemente il confine della religione per assurgere a momento di goliardia pura.
Se quindi volete volare a Dublino per vivere l’autentico Saint Patrick’s day non avete che da prenotare uno dei tanti voli low cost che ogni giorno arrivano all’aeroporto di Dublino. Una volta atterrati, inoltre, potrete usufruire del servizio autobus che collega Dublino aeroporto al centro città, in modo da minimizzare i costi e i tempi dello spostamento.
Una volta arrivati in città dovrete stare attenti a non commettere passi falsi per passare indenni la festa di San Patrizio: molte sono le tradizioni che vanno osservate e, dal momento che gli Irlandesi sono molto gelosi delle loro tradizioni e particolarmente suscettibili nei confronti di chi non le rispetta, sarà meglio evitare di contrariare il popolo ospite.
La tradizione più nota e più sentita è sicuramente il vestirsi di verde: per tutta la durata della festa di San Patrizio, infatti, tutti devono rigorosamente indossare vestiti verdi, o comunque avere addosso qualcosa di verde; basti pensare che anche i monumenti, di sera, vengono illuminati con luce verde per l’occasione.
Un’altra regola da osservare è portare con sé un trifoglio, o comunque qualche oggetto che abbia come tema il trifoglio. La ragione dietro a questa usanza è da ricercarsi nella religione: si dice infatti che San Patrizio usasse il trifoglio per spiegare ai pagani il concetto di Santa Trinità. Il trifoglio (shamrock in Irlandese) è anche il simbolo nazionale e lo si ritrova riproposto in tutte le salse per le vie di Dublino.
Se avrete l’accortezza di osservare queste tradizioni dovrete poi solo preoccuparvi di sopravvivere ai festeggiamenti: durante la festa, infatti, l’alcol scorre a fiumi e gli animi tendono a surriscaldarsi molto in fretta!