Chi si trova a Riccione alla scoperta dei veri sapori del territorio, non rimarrà affatto deluso dai piatti romagnoli che rispettano in pieno una tradizione che ancora fa parte delle abitudini quotidiane.
Genuini perché utilizzano i prodotti tipici della Romagna, le proposte gastronomiche fanno leva su sapori che arrivano da un territorio bagnato dal mare ma dove la valorizzazione del territorio è fautrice di alimenti provenienti dall’agricoltura e rappresentati da ben 15 prodotti DOP e 11 IGP.
L’enogastronomia che è possibile assaporare in Romagna non si limita alla tipicità della piadina, famosa in tutto il mondo, ma contempla formaggi, salumi, il prosciutto di Carpegna, il tartufo, la frutta e soprattutto la sfoglia tirata in casa come un tempo dalle atzore.
E’ possibile per tutti coloro che soggiornano anche per solo qualche giorno in questa terra per una vacanza,partire alla ricerca di prelibatezze che si rifanno alla tradizione contadina e a quella marinara.
Si avrà modo di degustare piatti che hanno contraddistinto la Romagna come i passatelli o gli strozzapreti senza dimenticarsi delle saporite zuppe di ceci e fagioli. Essendo una terra che si affaccia sull’Adriatico, non è possibile non assaggiare le proposte di piatti a base di pesce come la poco conosciuta polenta con le vongole, il brodetto di pesce, il salutare pesce azzurro cucinato alla griglia o i prelibati fritti di pesce povero che tanto povero non è.
Una scoperta destinata ad impreziosire qualsiasi avventore alla ricerca dei veri sapori romagnoli è quella che avverrà degustando il vino che va dal celebre Sangiovese all’Albana, con tante interessanti varianti.
Vivere il territorio
Chi ha scelto di riservare un hotel 3 stelle a Riccione avrà modo di entrare in modo diretto all’interno di un contesto che riassume a se molte specificità che originano la buona vita dei romagnoli. Disponibilità e cordialità, ospitalità e allegria: la gente di Romagna offre a qualsiasi turista l’impressione di essere più un gradito ospite che non un semplice cliente.
Questa accoglienza fa si che si viva l’impressione di essere in famiglia, come quando si raggiunge un lontano parente che non si vede da tempo. E’ questo ciò che si può trovare in un hotel 3 stelle a Riccione che mette in ordine di importanza elementi che sono rappresentati da una famigliarità che non dimentica mai la professionalità che solo l’esperienza e la competenza ha saputo forgiare nel corso di anni di lavoro.
Dopo una necessaria prima colazione che apre la giornata, i turisti che vogliono andare alla ricerca dei sapori romagnoli, possono raggiungere il bell’entroterra collinare e scoprire quanto proposto da aziende agricole a chilometro zero e conoscere i metodi di lavorazione attraverso il quale si producono quegli ingredienti che costituiscono la base della cucina del territorio.
Completare la ricerca con una visita in una cantina dove degustare un bicchiere di sincero Albana o di Sangiovese, permetterà di perfezionare la conoscenza della preziosa enogastronomia romagnola per concludere una positiva esperienza tutta da vivere.