In base alle ricerche effettuate dalle Nazioni Unite, la leadership della felicità appartiene, già da diversi anni, alla Danimarca, considerata uno tra i migliori paesi nel quale vivere, oltre che un esempio da seguire per tutto il resto del. Un primato che coinvolge in particolare Copenaghen, la cui atmosfera serena, quasi idilliaca, provoca un continuo affluire di turisti.
Le ragioni che permettono questa affermazione sono diverse, e riguardano ogni aspetto considerato positivo per poter vivere in armonia e tranquillità: non solo il fatto di percepire un reddito soddisfacente, ma anche un piacevole senso di libertà, un’ottima speranza di lunga vita e di buona salute, un eccellente livello di istruzione, l’assenza di disonestà e di corruzione, l’altruismo e la generosità delle persone, il rispetto per l’ambiente naturale.
Da tempo, l’economia della Danimarca mantiene una solidità eccezionale, ha resistito persino alla crisi che, negli ultimi anni, ha coinvolto tutto il mondo, riprendendo subito a rafforzarsi dopo un breve periodo difficile.
Vivere a Copenaghen, oltre ad essere circondati da un paesaggio splendido, tra l’acqua limpida e pulita del mare e dei canali e la bellezza che la città offre, significa poter contare su una nazione dall’economia solida e inattaccabile, in grado di offrire ai propri cittadini non solo il benessere ma anche la sicurezza, un’assistenza sanitaria e sociale efficace e di alta qualità, una rete di mezzi pubblici che si muove con precisione e puntualità attraverso l’arcipelago di 400 isolette che, insieme alla penisola dello Jutland, vanno a formare il paese.
La capitale della Danimarca, la cui serenità è percepibile in ogni angolo, è la rappresentazione ideale di questo sistema politico, economico e sociale ideale e vincente sotto ogni aspetto: una città dove quasi tutti utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto, dove i trasporti pubblici sono non solo in perfetto orario ma anche sostenibili e rispettosi dell’ecosistema, dove il mare è limpido e pulito persino nel porto e la tecnologia più avanzata e sofisticata è al servizio dell’economia e del benessere collettivo.
Passeggiando per le strade di Copenaghen (seguendo questo itinerario: http://www.visitare.pro/europa/copenhagen-cosa-vedere-mangiare-dove-dormire/), la felicità che domina piacevolmente il popolo danese è visibile ad ogni passo, in un mondo quasi surreale popolato da genitori e bambini, gabbiani e biciclette: non a caso, il paese detiene anche una posizione eccellente in tutta Europa per la fecondità femminile, con una media di quasi due figli per ogni donna.
Viene certamente da chiedersi come abbia fatto la Danimarca a raggiungere questo traguardo. Le strategie di governo mirano da sempre a stabilire un equilibrio sociale, cercando di ridurre al minimo il divario tra i cittadini ed offrendo l’accesso indiscriminato ai servizi sanitari e sociali, all’assistenza e all’istruzione. Un altro punto di forza è rappresentato dal mercato del lavoro, che vede coinvolti in maniera attiva e continuativa tutti i cittadini, impegnati in quelle occupazioni che più si addicono ai diversi livelli di competenza e di professionalità.
Chi vive a Copenaghen, ma anche in ogni altra località della Danimarca, gode il privilegio di un contesto paesaggistico meraviglioso, e di una società che continua a fare di tutto per essere serena e felice: una caratteristica confermata, tra l’altro, dal bassissimo consumo di antidepressivi, e da una percentuale minima di disoccupazione.