Il Messico, da sempre ricco di fascino e mistero, può essere considerato a buon diritto un Paese dai grandi contrasti, dove storia e natura, vita mondana e wildlife si fondono in una armoniosa miscela.
Dalle rinomate località balneari, passando per l’immensa Città del Messico, fino ai siti archeologici e alle regioni agricole e lagunari, è un Paese dove è davvero impossibile annoiarsi! Scopriamo di seguito quali sono i suoi principali luoghi di interesse.
Il Messico è una delle mete turistiche più amate dai viaggiatori di tutto il mondo, in quanto è considerato un Paese di inesauribile interesse e ricco di numerose attrazioni sia storico-culturali che naturalistiche e paesaggistiche. Ecco di seguito alcune dei luoghi che vale assolutamente la pena visitare:
- Lo Yucatan: questa penisola di straordinaria bellezza è una delle destinazioni preferite dai turisti europei. Cuore della cultura maya, si distingue per i numerosi siti archeologici immersi nella foresta tropicale. Si pensi, ad esempio all’importantissimo sito maya Cobà, che, letteralmente significa “acqua agitata dal vento” e che fu fondato nel 623 d.c. Immerso nella giungla messicana, esso è disseminato di rovine dell’antica civiltà, tra cu complessi di edifici, strade rialzate e piramidi. Il complesso più celebre è senz’altro Nohoch Mul, che, letteralmente, significa “grande monticello”; esso comprende anche l’omonima piramide che, con i suoi 40 metri di altezza, è la più grande dell’intera regione. Lo Yucatan, inoltre, è caratterizzato da spiagge dalla bellezza mozzafiato, nei pressi delle quali sorgono resort confortevoli e accoglienti dove è possibile rilassarsi e godersi il mare cristallino.
- Città del Messico (Mexico City): coloro che amano, invece, i viaggi on the road, non possono fare a meno di visitare Città del Messico, una vera e propria megalopoli caratterizzata da un fascino surreale e imperdibile. Questa città immensa, che conta tra i 20 e i 30 milioni di abitanti, sorge a 2.300 metri di altezza e il suo centro storico parte dallo Zòcalo (Plaza della Constitucion) e si dirama attraverso numerose stradine costellate da locali caratteristici. Da non perdere poi la Cetedral Metropolitana, la Plaza Santo Domingo e la Torre Latinoamericana (un altissimo grattacielo). A 50 chilometri della capitale poi si trova il rinomato e suggestivo sito archeologico di Teotihuacan, noto anche come “città degli dei”. Tra i suoi monumenti più celebri segnaliamo la “Piramide del Sole”, dalla cui sommità si può godere di una vista mozzafiato.
- I vulcani del Messico: anche coloro che hanno uno spiccato spirito di avventura e hanno adottato un wildlife style, in Messico avranno un ampio ventaglio di scelta: a una manciata di chilometri da Città del Messico, infatti, si trovano altissimi vulcano dove è possibile praticare l’escursionismo. Si pensi, ad esempio al Popocatepetl (5.452 metri s.l.m.), un vulcano attivo ubicato a 70 km a sudest di Città del Messico o all’Orizaba (5.610 m s.l.m.), che è anche la vetta più alta del Paese. Non mancano, inoltre i Parchi Nazionali e le oasi protette che tutelano una significativa fetta della biodiversità mondiale.