L’Alaska è un terra davvero meravigliosa e per molti versi ancora selvaggia ed incontaminata, da scoprire passo dopo passo. I suoi paesaggi naturali, caratterizzati da alte montagne innevate, da una ricca vegetazione e da splendidi laghi, lasciano sovente a bocca aperta i visitatori che vi giungono. Ma visitare questo paese da soli potrebbe non rivelarsi esattamente facile. Ecco perché la scelta migliore è quella di optare per un tour organizzato in Alaska di più giorni, che sfiori, nel suo percorso, alcune immancabili mete.
Rivolgetevi ad un tour operator
Il primo passo da fare è rivolgersi ad un esperto del settore. Può essere un’agenzia di vostra fiducia oppure qualcuno specializzato in questo tipo di viaggi, o ancora un’organizzazione del luogo. Vagliate con attenzione le proposte che vi vengono fatte e scegliete quella che vi sembra più appropriata e che soddisfa la maggior parte delle vostre esigenze.
Il periodo migliore per un viaggio in queste terre selvagge e incontaminate è tra giugno e agosto: prenotate per tempo e non fatevi sfuggire l’occasione per una fantastica ed indimenticabile avventura. Esistono anche diverse compagnie di navigazione che si preoccupano di organizzare viaggi su navi da crociera in questi luoghi pazzeschi. Scegliete l’opzione che più fa per voi.
L’avventura vi attende
Dopo aver scelto il vostro tour operator, aver pianificato il viaggio e pensato all’abbigliamento, cercate di capire quale tipo di vacanza fa per voi. Non tutti i tour sono infatti identici, ne esistono alcuni per certi versi più tranquilli ed altri più avventurosi. In alcuni casi vi potrebbe capitare di dover pagare tutto all’inizio e di non dover poi più tirare fuori il portafoglio, in altri i contanti vi potrebbero risultare preziosi in più situazioni.
Chiarite per bene ogni cosa prima di partire, in modo da non trovarvi sorprese ed esigete la massima trasparenza da chi vi accompagnerà nel viaggio. Alcuni tour offrono la possibilità di viaggiare a stretto contatto con personalità quali i geologi, pronti a raccontarvi tutto ciò che desiderate su una terra meravigliosa come l’Alaska, oppure in compagnia di fotografi specializzati, che scatteranno per voi foto meravigliose, in modo da rendere la vostra avventura ancora più indimenticabile. Tenete poi conto che non tutte le escursioni sono obbligatorie: alcune esperienze, che potrebbero necessitare di ulteriori pagamenti, magari richiedono un certo grado di temerarietà e non sono quindi per tutti, ma solo per chi desidera farle.
Cosa vedere in Alaska?
Prima di optare per il tour organizzato che più risponde alle vostre esigenze è bene che siate consapevoli di quali sono le mete e le destinazioni che proprio non potete lasciarvi sfuggire durante il vostro viaggio avventuroso. Ad Anchorage, nota città dell’Alaska circondata dalle alte montagne, un giro è d’obbligo.
Da qui potrete partire per incredibili escursioni, in barca oppure a bordo di altri mezzi. Se la natura è ciò che più vi attira di questa fantastica terra non lasciatevi sfuggire il Parco di Denali, il più grande d’Alaska, dove si trova il monte McKinley, che con i suoi oltre sei mila metri di altezza è la vetta più alta dell’America settentrionale. Rimarrete incantati anche dagli specchi d’acqua e dai piccoli corsi che percorrono questa particolare terra.
Avete sempre desiderato vedere le balene, creature mastodontiche ed affascinanti? Premuratevi di sapere se il vostro tour comprende un’esperienza di Whale Watching. A Fairbanks potrete visitare interessanti musei mentre a Kenai potrete provare l’adrenalinica esperienza del rafting insieme al vostro gruppo.
Il vostro tour potrebbe comprendere anche interessanti escursioni a cavallo, in mezzo alla natura, oppure un’esperienza in kayak circondati dalle bellezze dell’Alaska. Prima di prenotare controllate quali saranno le mete del vostro viaggio e se buona parte di queste corrispondo a ciò che desiderate vedere o fare. Informatevi anche sui luoghi in cui soggiornerete.
Qual è l’abbigliamento appropriato?
Siete pronti per partire con un tour organizzato per l’Alaska ma non sapete cosa mettervi? Considerate che tra giugno ed agosto le temperature in questi luoghi oscillano tra i 5° ed i 15° e che quindi saranno d’obbligo indumenti caldi e confortevoli sia di giorno che di notte. Non portate con voi capi eleganti, a meno che non viaggiate in crociera, in quanto non vi serviranno, preferite vestiti comodi e pratici.
Create degli outfit che siano a strati, in modo da potervi spogliare e rivestire con facilità e da non soffrire in alcun modo i cambiamenti climatici. Portate con voi scarpe comode e se sapete che compierete escursioni avventurose ricordatevi di chiedere se è necessario acquistare attrezzature. Una giacca anti vento di un certo spessore ed indumenti caldi in tessuti tecnici vi salveranno comunque da piacevoli disavventure.