Finalmente la “bella stagione” è arrivata, e molti di noi staranno progettando le proprie vacanze; ma è estate anche per coloro che sono meno fortunati come le persone disabili.
Non più barriere architettoniche
Il turismo accessibile in Italia, oggi, rispetto al passato, è in fase di miglioramento, infatti nel nostro Paese stanno sorgendo sempre più strutture ricettive accessibili anche ai disabili.
Hotel , alberghi, pensioni, villaggi, stabilimenti balneari sono spesso attrezzate con rampe di accesso, montascale per disabili in modo da garantire anche a coloro che hanno problemi di mobilità una vacanza pienamente accessibile e confortevole; audio guide per non vedenti che possano consentire a chi ha problemi legati alla vista di poter ad esempio trovare l’aria condizionata nella loro camera oppure conoscere il menù proposto dal ristorante, ecc.
Molte strutture italiane oltre ad essere prive di barriere architettoniche, sono dotate anche di personale qualificato per assistere i disabili durante il periodo di soggiorno e migliorare la qualità della loro vacanza. Quindi è opportuno che camerieri, receptionist, guide turistiche, si sappiano relazionare con persone disabili e rispondere ad ogni loro esigenza.
Le principali strutture ricettive italiane per disabili
Da Nord a Sud ci sono numerose strutture tra villaggi e stabilimenti balneari attrezzati per persone con disabilità; le principali sono: il Village Florenz a Comacchio (FE) in Emilia Romagna, il Bagno Giulia sempre in Emilia Romagna a Riccione, il Tangram a Follonica (Gr) in Toscana, Il Kikki Village di Modica (RG) in Sicilia, e il Valentino Beach Club a Catanzaro, in Calabria.
Anche per coloro che non amano particolarmente il mare, ci sono strutture attrezzate per disabili presenti in località come: il Trentino Alto Adige e Venezia in cui è da poco attiva una gondola perfettamente accessibile anche per chi è disabile motorio.