Dove dormire in un castello in Italia: le fortezze più belle

In questo articolo vedremo 4 tra i più bei castelli d’Italia dove pernottare, per fare un’esperienza magnifica e trascorrere momenti indimenticabili in un luogo romantico e d’altri tempi.

Idee regalo San Valentino o anniversario? Una notte in un castello

Forse non ci avevi mai pensato ma è possibile trasformarsi per una o più notti in nobili signori che vivono nel loro castello in collina.

Se non sai cosa regalare a San Valentino, in questo articolo sicuramente troverai qualcosa che potrà aiutarti.

Dormire in una fortezza, in camere sontuose con letti a baldacchino, circondati da mura alte e merlate che proteggono dagli attacchi esterni, un soggiorno indimenticabile da vivere insieme.

Oggi questi magnifici castelli ospitano i loro clienti offrendo tutti i comfort di un hotel ma con la classe delle epoche passate. Facciamo un viaggio da nord a sud Italia per vedere i più bei castelli dove dormire e regalare un sogno alla tua metà.

Castello Guarene (CN) Piemonte

Costruito dal nobile Carlo Giacinto, risale al 1700 ed è ormai il simbolo del borgo di Guarene, in provincia di Cuneo. Oggi è un hotel di lusso con SPA, ristorante e giardino. Le 12 camere offrono una vista spettacolare sulle langhe, il Monferrato e le alpi (patrimonio UNESCO). Un soggiorno in un luogo incantevole per un San Valentino indimenticabile.

Castello di Limatola (BN) Campania

Il castello di Limatola è un tuffo nella storia che permetterà di trascorrere piacevoli ore in una residenza risalente al ‘600. Se non hai idee regalo San Valentino questa è una soluzione ottimale che ti permetterà di fare un’esperienza unica tra affreschi, mobili d’epoca e SPA, il tutto dominando la vallata dalla collina di Limatola, attraverso le sue mura merlate.

Castello di Valenzano (AR) Toscana

La storia di questo castello risale a prima del X secolo, fu di proprietà degli Ubertini, un importante casato toscano, in seguito ha visto avvicendarsi numerosi proprietari ma ha sempre mantenuto il suo fascino. Con la struttura muraria e le torri originarie oggi è un hotel di lusso con sei camere e suite. Questa antica residenza è immersa nella campagna toscana e offre ai suoi ospiti la possibilità di perdersi nei suoi boschi e vivere da vicino la fattoria.

Castello Orsini di Nerola (RM) Lazio

Un castello medioevale che domina la campagna sabina, è immerso in un’atmosfera irreale ma non rinuncia ad offrire ai suoi ospiti momenti di puro relax nella piscina panoramica o nella Jacuzzi esterna. Un soggiorno incantevole per un San Valentino romantico.

Conclusione

San Valentino è una ricorrenza importante. In un castello potrai trascorrerla in un modo indimenticabile, immerso nella storia, a contatto con la natura e passeggiando in giardini sontuosi. Potrai rilassarti in centri benessere o visitare il borgo circostante, un soggiorno inusuale per un’esperienza da favola.