Siete alle prese con l’organizzazione di un viaggio in famiglia e volete partire in tutta tranquillità? Quando si va all’estero con i bambini bisogna sempre preoccuparsi di prendere qualche precauzione, perché gli imprevisti sono dietro l’angolo ed è meglio essere attrezzati, in modo da poterli affrontare al meglio senza rischiare di rovinare la vacanza a tutta la famiglia. È specialmente sul fronte della sicurezza che conviene organizzarsi, soprattutto al giorno d’oggi visto che il Covid può creare non pochi problemi. Ecco allora 5 consigli utili per partire tranquilli e non rischiare spiacevoli imprevisti.
#1 Tutelare i bambini durante il viaggio in aereo
Se dovete affrontare un viaggio in aereo con bambini piccoli al seguito, è importante conoscere alcune precauzioni da prendere per evitare loro problemi anche gravi al timpano. In fase di decollo ed atterraggio è sempre consigliato dare il ciuccio o il biberon ai neonati mentre ai bimbi più grandicelli potete mettere un bicchiere inumidito leggermente intorno all’orecchio. In questo modo sentiranno meno il disagio dovuto allo sbalzo improvviso di pressione e non rischieranno danni. Se avete la possibilità di scegliere il posto inoltre, preferite quelli in prossimità delle ali dell’aereo: in questa posizione si avvertono in misura inferiore i vuoti d’aria.
#2 Stipulare un’assicurazione viaggio per tutta la famiglia
Un altro consiglio utile per partire tranquilli è quello di stipulare un’assicurazione viaggio che copra tutti i membri della famiglia. Al giorno d’oggi sono sempre più persone scelgono di acquistare una polizza specifica prima della partenza e si tratta sicuramente di un’ottima idea. L’assicurazione può coprire diverse spese ma anche disguidi legati al Covid, che può ad esempio costringere ad annullare la partenza o modificarne le date. Purtroppo oggi l’eventualità di contrarre il virus va sempre presa in considerazione e stipulare una polizza specifica consente di tutelarsi, evitando spese impreviste.
#3 Evitare i luoghi troppo isolati
Una volta arrivati a destinazione, se siete in compagnia di bambini piccoli dovreste evitare i luoghi troppo isolati come le spiagge selvagge e difficili da raggiungere. Per quanto possano apparire allettanti, rappresentano un pericolo maggiore e quando si è insieme ai bimbi non ci si può permettere di correre simili rischi. Se ad esempio dovesse succedere qualcosa, sarebbe complicato ottenere subito l’assistenza necessaria ma non si tratta solo di questo. Le spiagge attrezzate, per quanto più affollate, sono ideali per le famiglie anche perché offrono servizio utili come il bagno per cambiare i più piccoli, le docce, ristoranti, parcheggi comodi e via dicendo.
#4 Fare un check dei documenti prima di partire
Prima della partenza è infine fondamentale fare un controllo dei documenti di tutti i membri della famiglia, bambini compresi. Verificare che ci siano tutti, che non siano scaduti e che dunque siano ancora in corso di validità è importantissimo per evitare spiacevoli disguidi all’arrivo. Ricordate inoltre di portare con voi anche la Tessera Sanitaria, che ha validità in tutta Europa e che vi permette di accedere all’assistenza medica prevista nel Paese dove siete diretti. Adesso infine non va dimenticato nemmeno il Green Pass: indispensabile per poter andare all’estero.