Hai deciso di organizzare le prossime vacanze estive in Grecia e ti piacerebbe trascorrere una o due settimane in barca? Ti stai chiedendo quale sia la tipologia di imbarcazione migliore per partire con tutta la famiglia? Senza dubbio, per un viaggio nel comfort e senza troppi pensieri tra le meravigliose isole della Grecia, il catamarano è la soluzione ideale. Molto meglio rispetto alla barca a vela, che ha di certo il suo fascino, ma non è adatta a tutti e sicuramente non a chi intende trascorrere una settimana in barca con i bambini.
Se però sei ancora indeciso, ti diamo oggi alcuni ottimi motivi per scegliere il catamarano piuttosto che la barca a vela per le tue prossime vacanze in Grecia.
- # Una vacanza in catamarano è più confortevole
Se hai intenzione di partire per una vacanza in barca con tutta la famiglia, il catamarano è molto più indicato perché offre maggiore spazio sia all’esterno che all’interno. Si tratta di una tipologia di imbarcazione che consente di ottenere un comfort di gran lunga superiore, a differenza della barca a vela che invece richiede grandi capacità di adattamento da parte dei vari membri dell’equipaggio. Al giorno d’oggi esistono vari servizi di noleggio catamarano Grecia che consentono di scegliere tra numerosi modelli quello che si preferisce, dunque non è certo difficile trovare l’opzione giusta per le proprie esigenze.
- # Con il catamarano ci si può avvicinare di più alle spiagge
Un vantaggio non da poco del catamarano è che questa tipologia di imbarcazione consente di avvicinarsi maggiormente alle spiagge, a differenza della barca a vela che deve mantenersi più distante. Durante una vacanza in Grecia, questo è un dettaglio che fa una grande differenza, soprattutto se si viaggia insieme a tutta la famiglia bambini compresi. Avere la possibilità di sostare ad una breve distanza dalla spiaggia significa potersi concedere qualche momento di relax sulla sabbia, dove il fondale non è eccessivamente profondo. Soprattutto per i più piccoli questo è un aspetto fondamentale, che non si dovrebbe mai sottovalutare. Chi viaggia in barca a vela è costretto a fare il bagno al largo, dove l’acqua è molto alta e per i bambini non è proprio l’ideale.
- # Si rischia di meno di soffrire il mal di mare
Un altro motivo per cui conviene scegliere il catamarano piuttosto che la barca a vela per le proprie vacanze con la famiglia in Grecia è legato alla sua stabilità. Trattandosi di un’imbarcazione più grande e dotata di motore, il catamarano è meno suscettibile degli spostamenti delle onde e del vento. Può infatti capitare che qualcuno soffra il mal di mare e in questo caso la settimana potrebbe rivelarsi un vero e proprio incubo. Con il catamarano il rischio di stare davvero male è decisamente inferiore rispetto alla barca a vela.