Alla scoperta dell’arcipelago delle Eolie in barca: un viaggio magico e indimenticabile

In questo articolo parliamo di uno dei luoghi più belli di tutta Sicilia: l’arcipelago delle Eolie. Chi ha l’occasione di utilizzare una barca durante la stagione estiva, magari partendo proprio da una delle isole utilizzando il noleggio barche Eolie, dovrebbe visitare tutte le isole che compongono l’arcipelago e che sembrano essere state disegnate appositamente per una gita di questo tipo.

Vediamo quali sono queste isole e come passare una bellissima vacanza in barca fra l’arcipelago delle Eolie.

Lipari

Lipari è l’isola più grande di tutto l’arcipelago delle Eolie, caratterizzata da spiagge bellissime e da aree naturali che vanno dalla macchia mediterranea a zone molto più selvagge nascoste tra rocce e detriti vulcanici. Assolutamente da visitare è il Castello di Lipari, protetto da un’imponente cinta muraria e che probabilmente sorgeva su un luogo dove già 4000 anni prima di Cristo erano stati costruiti altri edifici di culto appartenenti ai sovrani. Da notare anche la torre ellenica, simile a un faro per chi viene nell’isola in barca. La storia dell’isola di Lipari è ricchissima e sono tanti i musei e le biblioteche che è possibile visitare in città e dove si possono vedere migliaia di manufatti e di resti archeologici.

Salina

Salina deve la sua fama sicuramente al fatto di essere stata il set del famoso film di Massimo Troisi “Il postino”.  Il compianto attore partenopeo si innamorò di questo posto, tanto da volerci assolutamente girare l’intero film. Per chi non avesse occasione di visitarla, guardare questa pellicola è un modo alternativo per farlo.

Vulcano

L’isola di Vulcano è probabilmente la migliore meta per chi viaggia in barca. Le sue coste frastagliate piene di piccole grotte rappresentano il panorama ideale per chi vuole avventurarsi in un viaggio in barca un po’ diverso dal solito. Oltre a questo, è possibile usufruire delle tante acque termali e acque sulfuree, che la natura ha pensato a modellare nel tempo. Tantissime anche le piccole insenature dove è possibile ormeggiare e tenere la barca al riparo dai forti venti.

Stromboli

L’isola di Stromboli è un vero e proprio vulcano attivo ancora oggi. L’ultima eruzione risale a più di 100 anni fa anche se l’allerta per gli abitanti del luogo è sempre massima. Stromboli, inoltre, gode di una storia antichissima ed è stata meta di insediamenti romani tra i più importanti e il luogo dove i grandi sovrani della storia hanno voluto erigere importanti costruzioni sia private che pubbliche. Jules Verne, nel suo “Viaggio al centro della terra” l’ha scelta come ambientazione finale.

Panarea

Si tratta dell’isola più antica di tutto l’arcipelago delle Eolie, famosa in particolare per le sue bellissime spiagge. In realtà, soltanto una parte dell’isola è effettivamente accessibile in barca in quanto tutta l’area meridionale è caratterizzata da coste troppo alte per poter ormeggiare la propria imbarcazione.

Filicudi e Alicudi

Sono le ultime due isole e quelle caratterizzate da una minore presenza di abitanti. A livello di fama, queste non godono della stessa popolarità delle altre isole Eolie e, proprio per questo, molti artisti scelgono di venire qui per restare temporaneamente isolati e trascorrere una vacanza il più possibile lontano dal trambusto della civiltà.