Colombia, natura incontaminata e posti magici da visitare

Colombia

Se ami i posti incontaminati dovresti pensare seriamente a visitare la Colombia dove la natura regna incontrastata. In Colombia sono tante le località che regalano un’atmosfera magica che lascia incantati. Vediamone alcune.

Nuquì, scoprendo il Pacifico colombiano

Tra le mete turistiche colombiane, il litorale del Pacifico sta diventando meta di afflusso turistico per il suo potenziale di offerta balneare, concorrenziale nella sua diversità a quella del Mare dei Carabi, mentre l’entroterra offre ancora una bellezza naturale quasi incontaminata.

Sulle sue spiagge si possono vedere le balene Jorobadas che tutti gli anni tra luglio e ottobre giungono a partorire nelle acque più basse dell’oceano, più calde di quelle dell’Antartide da dove provengono. Quando i cuccioli avranno dai due ai tre mesi, ritorneranno nelle fredde acque polari.

Tra le attrattive per gli amanti degli sport acquatici, vi è la possibilità di fare surf in luoghi non ancora completamene scoperti e praticati da un gran numero di sportivi, per cui è possibile lasciarsi trasportare dalle onde senza l’affollamento imposto dalla notorietà di altre spiagge.

In certe località, come quella di Nuquí, l’ospitalità per i turisti è unita spesso alla possibilità di vivere con le famiglie nelle posadas, le rustiche case di campagna, magari cucinando e partecipando per il periodo delle vacanze alla vita quotidiana e alle manifestazioni del folklore locale.

Barranquilla e il suo carnevale (Colombia)

Barranquilla è il primo porto marittimo e fluviale della Colombia ed uno dei porti più attivi dell’intera regione dei Caraibi oltre ad essere la culla dell’aviazione latino-americana. Conosciuta come Porta d’Oro della Colombia è una città di grande importanza economica, culturale e storica.

I suoi dintorni offrono attrattive storiche e ambientali: il Canal del Dique, le Bocas de Ceniza, dove il fiume Magdalena sbocca nel Mare dei Caraibi, gli stagni di Luruaco e Totumo, caratterizzati dagli alberi di mangrovie e Puerto Colombia, con il suo molo storico e le sue spiagge.

Il famoso Carnaval de Barranquilla è la principale attrattiva turistica della Colombia e, dopo il Carnevale di Rio de Janeiro, è il più importante dell’America Latina con la sua tradizione di oltre un secolo e si celebra dal sabato al martedì precedenti il Mercoledì delle Ceneri. Nelle sue feste pubbliche si esprimono e si rappresentano tutte le culture della costa caraibica colombiana ed è stato riconosciuto dall’Unesco nel 2003 come Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Parco Nazionale Amacayacu (Colombia)

Sulla riva sinistra del Rio Amazonas si stende il Parque Nacional Amacayacu (in lingua indigena Fiume delle Amache), con una estensione di 2930 chilometri quadrati di foresta.

L’interesse di una visita è soprattutto di tipo naturalistico, dato che sul suo territorio, pianeggiante con qualche collina, vivono numerose specie animali e vegetali, compresi i temibili serpenti boa e anaconda e vari tipi di scimmie. Non mancano numerosissime specie di uccelli e di pesci (attenzione a bagnarsi nelle acque abitate dai piranas). Non possono mancare gli insetti, tra i quali bellissime varietà di farfalle.

Naturalmente l’avvistamento di animali di grossa taglia è piuttosto improbabile, ma non si sa mai! Tra le piante più curiose è da segnalare la Victoria Amazonica, una gigantesca ninfea le cui foglie possono sostenere il peso di un bambino.

La visita si può effettuare a piedi, eccetto che nei mesi di piena del Rio Amazonas (da marzo a giugno), quando è di rigore servirsi di barche.