La Slovacchia è un paese che ha molto da offrire in termini di storia e cultura. I suoi paesaggi sono meravigliosi e alternano catene montuose a cascate immerse nel verde a grotte di ghiaccio, veri e propri paradisi terrestri.
I paesaggi
Se siete interessati soprattutto all’aspetto naturalistico, la Slovacchia ha un territorio montuoso al nord per la presenza della catena dei Carpazi mentre la parte sud presenta lunghe distese di pianura. Non potete perdervi quello che viene definito il Paradiso Slovacco, Slovensky Ray, un parco nazionale attraversato da un fiume e con cascate e gole imponenti.
Qui potrete fare delle escursioni nel verde, costeggiare il fiume, seguire sentieri e percorsi in contatto diretto con la natura. Imperdibili sono anche la Grotta di ghiaccio di Dobsina, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e la Grotta della Libertà Demanovska, dallo stile quasi spettrale e atmosfera unica.
Cosa visitare a Bratislava
Se invece deciderete di concentrarvi sulle città, Bratislava è sicuramente la meta ideale. Ma cosa vedere a Bratislava? C’è tantissimo da visitare! Capitale della Slovacchia, la città sorge sulle rive del Danubio ed è polo turistico, economico e culturale del paese. La prima cosa da vedere a Bratislava è il Castello di Bratislava. Ricostruito rispettando fedelmente la sua bellezza originaria dopo l’incendio del 1811 che lo distrusse completamente, oggi ospita diverse esposizioni e accoglie importanti collezioni del Museo Nazionale.
Altro gioiello architettonico della città di Bratislava è il Palazzo Primaziale, un maestoso palazzo rosa dove si trova la Sala degli Specchi, famosa per essere stata la sala dove Napoleone Bonaparte e Francesco I firmarono l’accordo di pace dopo Austerliz. Tantissime sono anche le chiese e i duomi: non perdetevi il Duomo di San Martino dallo stile gotico che ha ospitato l’incoronazione di diversi reali.
Quasi unica nel suo genere è la Chiesa di Santa Elisabetta, conosciuta anche come Chiesetta blu per l’inusuale colore con il quale è stata intonacata, il suo stile liberty crea un’atmosfera di incanto. Anche la città di Bratislava ha parchi e zone verdi dove potervi godere il clima mite che contraddistingue questo paese.
Tappa imperdibile di un viaggio alla scoperta della Slovacchia è il Castello di Bojnice, un castello medievale che ospita uno dei musei più importanti del paese. Il suo aspetto fiabesco, ricorda tanto i castelli tipici delle fiabe di Walt Disney, ha delle torri a punta dal colore azzurro, circondato da un fiume e immerso nel verde. È il castello più famoso della Slovacchia ed è location ambitissima per matrimoni e film.