Alle spalle di Sestri Ponente, uno dei principali quartieri del ponente genovese, si erge il Monte Gazzo, il rilievo più importante di quello che oggi è il Parco Urbano del Monte Gazzo. Se in estate vi trovate a Genova o nei suoi immediati dintorni per una vacanza o un week-end, fare delle gite fuori porta è senz’altro l’ideale. In tal senso, questo Monte può rivelarsi un’ottima meta per chi volesse fare un’escursione in giornata, a piedi o in bicicletta.
Quest’altura, un tempo polmone verde dell’Appennino Ligure, attualmente mostra una fisionomia molto diversa da quella di un tempo. Ciò si spiega con l’intensa attività estrattiva che, negli anni, ha violentato i versanti della montagna, sfruttata come fonte di roccia calcarea, impiegata soprattutto per la produzione di calce. Oggi questa attività si è ridotta al minimo, con l’idea, piuttosto, di abbracciare una politica di rinvigorimento e tutela per questo ambiente fragile, ma pieno di cose da scoprire.
Diversi sono i punti d’interesse del monte. Sulla sua cima, a 421 m s.l.m., svetta ad esempio il Santuario della Madonna della Misericordia, eretto in occasione dell’epidemia di peste che nel ‘600 travolse la Repubblica di Genova. Il santuario, costruito a protezione degli abitanti, costituisce uno dei luoghi di culto più amati dalla comunità genovese. Una volta arrivati qui, la fatica costatavi per arrivare alla fine del percorso in salita sarà ripagata con un’impareggiabile vista sulla città e su tutto il Ponente.
Oltre ad ammirare la veneratissima statua della Madonna e a visitare gli interni del Santuario, potrete anche vedere il piccolo Museo speleologico del Monte Gazzo, situato nei pressi del santuario stesso e ad ingresso libero. Con un allestimento semplice ma efficacie, il museo ha lo scopo di ricordare e illustrare il grande patrimonio naturale, geologico e archeologico che questa montagna ha custodito in passato e che in parte protegge tutt’ora.
Un’altra tappa da non perdere è l’Osservatorio Astronomico di Genova, gestito dall’Università Popolare Sestrese e collocato sulle pendici del monte. L’ideale sarebbe partecipare alle visite guidate che si tengono il primo sabato di ogni mese verso le 21.30, di grande valore didattico: in questa occasione, ai visitatori vengono date indicazioni sul riconoscimento delle costellazioni, tramite attività di osservazione dalla terrazza e dalla cupola dell’osservatorio, mediante telescopio.
I turisti che volessero dedicarsi a un po’ di sano sport en plein air ma che conoscono poco la zona, possono consultare il sito della Monte Gazzo Outdoor, che organizza visite guidate in e-bike, per esplorare Sestri Ponente e le alture del Parco. Gli itinerari tematici proposti sono molteplici e differenziati, includendo nel prezzo, in modo opzionale, anche i pasti e il noleggio della bici. Per quanto riguarda la ricerca dell’alloggio, invece, sono da tenere d’occhio le offerte di hotel su Expedia, spesso vantaggiose per chi vuole trovare una sistemazione a Genova e dintorni.