Con la bella stagione ormai alle porte, molti stanno già pensando alle vacanze estive ed una delle mete predilette è senza dubbio Formentera, la più piccola delle isole Baleari.
Nonostante si tratti di un’isola piuttosto piccola, però, è in grado di ospitare spiagge paradisiache, piccoli paesi ricchi di fascino e tantissimi luoghi d’interesse da poter visitare e per i quali rimanere senza fiato.
Scopriamone alcuni.
Es Pujols
Es Pujols è un piccolo paesino situato nella zona centrale dell’isola che conserva ancora quel piccolo borgo dove tutti si conoscono. Durante il giorno, quando fuori c’è il sole cocente si respira quell’aria rilassata tipica di tutta l’isola di Formentera.
Si tratta di un luogo ideale da prendere come base per la propria vacanza a Formentera. Affittare appartamenti es pujols, infatti, permette di poter visitare comodamente tutta l’isola oppure sostare sulla sua spiaggia attrezzata pronta ad accogliere la massa di turisti che si reca qui per godere della sua sabbia finissima che si infrange nell’acqua brillante sotto il sole.
Senza contare, poi, la sua ricchezza di ristoranti nei quali poter assaporare tutti i piatti tipici a base di pesce ed il lungomare ricco di bancarelle ed altri locali.
A poca distanza dal paese, inoltre, si trova Ca na Costa, un affascinante sito archeologico che è stato protagonista di numerose leggende. Infine, poco più avanti è possibile percorrere il cammino di Estany Pudent: si tratta di un particolare percorso immerso nella natura da fare a piedi oppure in bicicletta, circondati da uccelli, alberi e riflessi di luce che mozzano in fiato per la loro bellezza.
Spiaggia Ses Illetes
Una volta che si è deciso di prenotare le proprie vacanze a Formentera, non si potrà fare a meno di visitare questa famosa “spiaggia delle Isolette”. Come intuibile dal nome, infatti, si tratta di una spiaggia circondata appunto da piccoli e caratteristici isolotti, ognuno con il proprio nome.
Sui fondali è possibile intravedere numerose varietà di pesci e facendo snorkeling si potrebbe avere la fortuna di scoprire un tappeto di posidonia, una particolare pianta oceanica dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Camì de Sa Pujada
Si tratta di un altro cammino presente sull’isola, da molti considerato il più bello dell’intera Formentera. Non è particolarmente lungo (un chilometro e mezzo) ed è riservato alle camminate a piedi.
Viene chiamato anche Camino Romano dal momento che si tratta proprio di un’antica via romana da percorrere in salita per poter raggiungere La Mola, dov’è situato il faro.
Nel percorrere questo cammino ci si trova immersi nella fitta vegetazione che rende questo percorso ricco di fascino dato il suo contatto diretto con la natura.
Faro de la Mola
L’area del Faro de la Mola è protetta e ricca di vegetazione. Percorrendo la strada che conduce fino al faro, i turisti percepiscono tutti i colori ed i profumi delle piante che lo circondano e li accompagnano davanti allo spettacolo delle scogliere che si gettano a strapiombo sul mare da un’altezza di 120 metri.
Questo faro è stato inaugurato nel 1861 subendo negli anni alcune modifiche nel corso degli anni.
A lato del faro vi è una lapide che commemora lo scrittore Jules Verne. Infatti, è proprio qui che è stato ambientato il suo romanzo Hector Servadac.