Il nostro Paese partecipa al programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program – VWP), che consente a tutti i cittadini italiani di entrare negli Stati Uniti senza visto. È però obbligatorio richiedere un’autorizzazione al viggio denominata ESTA (Electronic System for Travel Authorization).
Di cosa si tratta? ESTA è un modulo on line che va compilato da chiunque sia cittadino di uno dei Paesi aderenti al programma VWP. L’obiettivo è quello di semplificare l’ingresso negli USA se in possesso di un passaporto elettronico o a lettura ottica.
Attenzione, però, l’autorizzazione ESTA non è un visto, consente semplicemente di poter salire a bordo di un aereo o di una nave con destinazione gli Stati Uniti d’America ma non esclude del tutto che al richiedente possa poi essere impedito l’accesso agli USA. In questo modo il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli USA potranno verificare facilmente tutti i visitatori provenienti dal nostro Paese prima della loro partenza verso gli States.
La domanda va inoltrata almeno 72 ore prima della data della partenza. Se tuttavia l’autorizzazione non viene concessa per qualsiasi motivo è possibile fare richiesta di un visto B-1 per motivi lavorativi oppure un visto B-2 per viaggi turistici o di piacere.
Ancor più semplice è effettuare richieste per una famiglia o un gruppo di persone che viaggiano insieme. Se la permanenza nel territorio americano è inferiore ai 90 giorni, un solo membro della famiglia può presentare la domanda a nome di tutta la famiglia, senza però poter accedere a tariffe scontate o riduzioni.
Ogni passeggero, dunque, dovrà pagare le spese di trasferimento e gestione della domanda, bambini inclusi. Questa modalità agevolata, inoltre, è possibile non soltanto per famiglie ma anche per gruppi di amici.
ESTA USA, le cose da sapere
- Al momento della domanda è importante conoscere già l’indirizzo presso cui si soggiornerà durante la permanenza nel Paese. È importante quindi prenotare l’hotel prima di compilare la domanda.
- Il costo dell’ESTA è di 14 dollari USA da versare al momento della domanda, tramite carta di credito o debito.
- È indispensabile poter disporre di passaporto elettronico. Se il passaporto viene perso o distrutto, sarà necessario richiedere nuovamente il permesso ESTA e pagare la tassa.
- Il periodo di validità dell’ESTA è sempre di 90 giorni, per cui è importante poter presentare un biglietto di ritorno in Italia al momento della verifica dei documenti.