Giulianova Marche è una nota località balneare che si trova in Abruzzo. Lambita dalle acque del Mar Adriatico, questo paese ha un mare davvero spettacolare, tanto che ha ottenuto per 10 volte consecutive il riconoscimento della Bandiera Blu della Fee. Non solo mare, perché Giulianova Marche ha anche un bellissimo centro storico che vale la pena visitare mentre si è in villeggiatura durante il periodo estivo. Ogni anno arrivano qui moltissimi turisti, sia nazionali ma soprattutto internazionali, per godere non solo del mare ma anche della cucina tipica, la quale offre piatti legati alla tradizione in particolare a base di pesce, freschissimo appena pensato nell’adriatico. Giulianova si divide praticamente in due aprti: quella alta dove si trova il centro storico arroccato su una collina a meno di un chilometro dal litorale, mentre la parte bassa è quella del lido.
La spiaggia di Giulianova Marche
Iniziamo subito scoprire le meraviglie di Giulianova dal suo mare e dalla spiaggia, ovviamente. La parte costiera di Giulianova ha visto sorgere negli ultimi decenni moltissimi stabilimenti balneari che offrono ogni tipo di servizio a chi vuole godersi il mare. Ombrelloni, sdraio e lettini sono noleggiabili anche per l’intero periodo presso lo stabilito, il quale offre anche servizi ulteriori come le cabine per cambiarsi, le docce per lavare via la salsedine, i campi sportivi per giocare, il bar e il servizio ristorante anche. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, così da trascorrere una giornata al mare spensierata. I genitori si possono rilassare al sole e pranzare in riva al mare mentre i più piccoli sono impegnati a giocare e divertirsi.
L’offerta turistica è davvero molto ampia e questo è solo uno dei motivi per cui la zona ha ricevuto la Bandiera Blu così tante volte. La spiaggia è sabbiosa con fondali bassi che consentono di andare a largo senza rischi. Sembra proprio di stare nelle località esotice grazie a sabbia fine e chiarissima, mare azzurrissimo e palme che circondano il litorale.
Il centro storico di Giulianova Marche
Quando si parla di Giulianova Alta si fa riferimento alla parte del centro storico, quella che si trova sulla collina alle spalle degli stabilimenti balneari. Tutti gli edifici hanno un importante carattere storico e artistico. Tra i principali che vale la pena vedere, c’è il Duomo di San Flaviano. Di epoca rinascimentale, il duomo venne costruito per accogliere le spoglie del patrono della città di Costantinopoli, attuale Istanbul, giunte prima dell’anno 400 dC. La maestosa cupola è ricoperta da piastrelline azzurre che sovrastano un luogo di culto ricco di affreschi del periodo baracco – rinascimentale.
Sono davvero moltissimi i luoghi di culto che vale la pena visitare e la lista inizia con il santuario di Maria Santissima dello Splendore e prosegue poi con una serie di chiese dedicate ai santi Antonio, Anna, Misericordia, Maria a Mare etc. Nel centro storico sono degni di nota anche il monumento a Vittorio Emanuele II e il Palazzo Kursaal, in stile neoclassico e liberty che oggi ospita un albergo.