Dalla Sardegna alla Sicilia, una bella gita che si può fare tranquillamente in traghetto. In questo modo si raggiunge Palermo abbastanza rapidamente, con auto al seguito, in modo da poter visitare la città e i dintorni nella massima tranquillità. Oggi i traghetti dal porto di Cagliari sono frequenti, cosa che permette di organizzare il viaggio in qualsiasi periodo dell’anno.
Quando partire, come partire
In effetti non esiste un periodo migliore rispetto ad altri per visitare la Sicilia. Ogni stagione offre pro e contro: in estate il clima è caldo ma ci sono pochissime piogge e le giornate sono lunghe; in primavera e in autunno si può trovare qualche pioggia, ma i turisti nei luoghi più noti sono decisamente pochi. Anche l’inverno offre le sue attrattive, a partire dal clima particolarmente mite. Dal porto di Cagliari partono ogni giorno diverse traghetti diretti a Palermo; si tratta di un viaggio della durata di oltre 13 ore, partendo però in serata si arriva al mattino, freschi e riposati e pronti per visitare la città. Se vuoi prenotare il viaggio in anticipo troverai tutte le informazioni sui traghetti Sardegna Sicilia online, dove è possibile anche acquistare subito il biglietto. In questo modo si ha maggiore sicurezza di poter partire, senza dover attendere il traghetto successivo. I siti che offrono il servizio di prenotazione spesso propongono anche la polizza annullamento viaggio che consente di cancellare la partenza per qualsiasi motivazione.
Cosa vedere a Palermo
Arrivando a Palermo nel primo mattino non ci si può esimere dal visitare almeno uno dei mercati che popolano la città nelle prime ore del giorno. Il centro storico è particolarmente bello, con il suo caratteristico stile barocco arabeggiante. La cattedrale della città ha parti in stile gotico, altre in stile barocco, altre ancora in stile arabo-normanno, a testimonianza della storia di Palermo nel corso dei secoli. Imperdibile è anche la chiesa della Martorana, con i suoi fantastici mosaici dorati. Molti turisti amano visitare anche le catacombe dei cappuccini, un luogo particolare che attira proprio per la sua originalità. A Palermo è presente anche un enorme palazzo nobiliare, il Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana; al suo interno assolutamente da vedere è la cappella palatina, finemente adornata. Trattandosi di una grande città a Palermo sono poi presenti musei di vario genere, sia storici che artistici. Anche solo passeggiare per le vie della città offre un clima particolare.
Nei dintorni di Palermo
Partire da Cagliari per approdare a Palermo spesso comporta fermarsi per vari giorni. Quindi la sola Palermo può non essere sufficiente per trascorrere giornate alla ricerca di qualcosa di nuovo da vedere. Nei pressi della città sono ovviamente presenti alcune bellissime spiagge di sabbia fine. A breve distanza da Palermo è possibile ammirare anche il duomo di Monreale. Spostandosi lungo la costa, dirigendosi a sud, si raggiunge la valle del Belice, dove è possibile visitare l’antico tempio di Segesta, così come la città di Trapani, con le sue candide saline. Cefalù è posta a circa un’ora dal centro di Palermo, fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.