L’Isola del Giglio, nell’arcipelago toscano, è una delle mete turistiche davvero imperdibili per gli amanti del mare: una vera e propria perla di rara bellezza, in cui trascorrere una vacanza indimenticabile. Tra spiagge spettacolari, natura incontaminata e suggestioni storiche, quest’isola ha davvero moltissimo da offrire quindi se stai cercando una meta perfetta per le tue prossime vacanze estive il Giglio potrebbe fare proprio al caso tuo. Oggi vediamo tutto quello che c’è da sapere: cosa fare e cosa vedere, quali sono le spiagge più belle e come muoversi una volta approdati. Se invece hai bisogno di informazioni per pianificare la tua vacanza, leggi come arrivare all’Isola del Giglio via mare: il traghetto è sicuramente la soluzione migliore.
Le spiagge più belle dell’Isola del Giglio
L’Isola del Giglio è circondata da un mare davvero meraviglioso: l’acqua è ovunque pulitissima e cristallina, dai colori intensi ed il fondale è l’ideale per gli amanti delle immersioni ma anche per gli appassionati di snorkeling. Le spiagge che puoi trovare su quest’isola sono una più bella dell’altra, ma ce ne sono alcune che di certo vale la pena visitare perché sono proprio spettacolari.
La baia più ampia in assoluto è Giglio Campese, che si trova sulla costa nord-occidentale ed è l’ideale specialmente quando soffia un forte vento perché è una delle più riparate di tutta l’isola. Si tratta anche della spiaggia più frequentata e se vogliamo turistica, quindi se preferisci i luoghi più appartati probabilmente ti piaceranno molto di più le altre baie. In tutti i casi, Giglio Campese è perfetta per chi ama prendere il sole e avere i servizi a portata di mano: la si può raggiungere comodamente anche con i mezzi pubblici ed è quindi molto gettonata anche dalle famiglie con bambini.
Assolutamente imperdibile per gli amanti dello snorkeling è la spiaggia di Le Cannelle, che si trova invece lungo la costa orientale dell’isola. Non si tratta di una baia di sabbia ma di piccole pietre di quarzo bianco levigate dal mare, che contribuiscono a renderla ancora più suggestiva. Seppur meno ampia, è altrettanto affollata nel periodo estivo e non mancano bar e ristorantini quindi è perfetta anche per le famiglie con bambini.
Giglio Castello: il suggestivo borgo medievale
L’Isola del Giglio non è solo mare e spiagge: durante la vacanza è possibile anche immergersi nell’atmosfera ricca di storia che caratterizza alcuni borghi medievali come quello di Giglio Castello. Questo paesino si trova ad un’altitudine di circa 400 metri, nella parte settentrionale dell’isola ed è una tappa obbligatoria perché davvero suggestivo. Tra vicoletti ed edifici medievali sembra di tornare indietro nel tempo ed il panorama da quassù è davvero strepitoso.
Come muoversi sull’Isola del Giglio
Per spostarti una volta approdato sull’isola hai molte possibilità, ma ricorda che nella stagione estiva sono previste delle restrizioni per quanto riguarda lo sbarco delle auto. Informati quindi al momento della prenotazione del traghetto, perché non è detto che tu possa portare il tuo mezzo con te. Questo tuttavia non è un problema: le alternative sono diverse perché il sistema di trasporti pubblici funziona molto bene, non mancano i taxi ed i servizi di noleggio.