Un mare più bello di quello sardo, non c’è. La seconda maggiore isola italiana è un vero paradiso: una montagna in mezzo al mare blu che offre panorami che lasciano senza fiato. In questa terra ancora selvaggia, si resta estasiati dalla potenza e bellezza della natura che crea spazi tra terra, cielo e mare. È proprio il mare la maggiore delle attrazioni della Sardegna che presenta una costa spesso frastagliata con moltissime isole. Nella parte più a nord, si trova l’arcipelago della Maddalena dove l’incanto continua. Tra le moltissime isole, quella di Caprera fa fare un viaggio nel viaggio: arrivando su una delle moltissime spiagge, sembra di esser in una meta esotica.
Le spiagge più belle
Difficile stilare una lista di quali sono le spiagge più belle su questa isola di Caprera perché ogni centimetro bagnato dal mare è un vero paradiso terrestre. La particolarità dell’isola è legata al fatto che è ancora piuttosto selvaggia, cioè non ricca di stabilimenti balneari e costruzioni. Le coste hanno la classica vegetazione della macchia mediterranea: pini marittimi, lecci, oleandri, cespugli di mirto etc. fanno da sfondo a delle spiagge incastonate tra gli scogli. Le spiagge sono spesso nascoste; queste calette si raggiungono percorrendo dei sentierini tra la pineta, spesso anche scoscesi, oppure molto più comodamente dal mare, dove spesso al largo si vedono ormeggiati degli sfarzosi yacht. Data la vicinanza con al Costa Smeralda, su uno di questi yacht potrebbe anche esserci qualche vip, molto probabilmente internazionale.
Uno dei paradisi terrestri che Caprera offre è a Cala Coticcio. È un luogo davvero fantastico che si è meritato l’appellativo di Tahiti. Il motivo si intuisce subito arrivando sulla spiaggia: sabbia bianca e finissima che è lambita da un mare azzurro. Spesso questo angolo di paradiso è molto frequentato e chi cerca pace e tranquillità farebbe meglio a proseguire in direzione Cala Brigantina. Proprio sotto la Monte Teialone si trova questa scogliera a picco sul mare, proprio come un fiordo.
Un’altra possibilità la offre Punta Rossa. Questo promontorio è situato nella parte più a sud dell’isola, dove si possono trovare spiagge bellissime come quella di Cala Portese. Situata nella zona detta dei due mari, la spiaggia è un istmo naturale tra il mare aperto e Cala Andreani; ottima per scattare fotografie come fossero cartoline da un atollo caraibico. Proseguendo alla scoperta delle più belle spiagge di Caprera, si arriva a Punta Galera, sempre nel sud dove le cale più belle per trascorrere una giornata al mare sono quella Napoletana e Caprarese. Tra gli scogli, si trovano questi due litorali sabbiosi circondati da rocce granitiche plasmate dalle onde del mare e una ricca fauna tipica della zona dove cantano le cicale.
Sempre nella zona a sud di Caprera, si trovano anche Cala Serena e Cala di Garibaldi, da cui ammirare le coste dell’isola di Giardinelli. La zona è molto frequentata per via del mare che scende molto dolcemente, perfetto per i più piccoli. Anche qui la riva sabbiosa è bagnata da un mare che assume tutti i colori dall’azzurro cristallino fino al verde smeraldo.