Non solo spiagge ampie e acque cristalline da cui il classico paragone con le Maldive: il Salento è anche insenature nascoste, baie e calette raggiungibili (quasi) solo dal mare e dove godersi il meritato relax lontano dalla folla dei turisti e ancora scogliere a picco, panorami mozzafiato, tanta natura incontaminata. Per questo, più che un viaggio in Puglia on the road, chi voglia scoprire la vera anima di posti pure molto noti come Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo farebbe meglio a optare per un viaggio in barca in Salento.
La buona notizia è che si può affittare una barca nelle principali località salentine come Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo appunto, ma anche Santa Maria di Leuca per esempio, grazie a servizi ad hoc e capaci di soddisfare ogni richiesta dei viaggiatori – sì, anche personale e pasti a bordo a base di specialità culinarie del posto – e da qui partire per degli itinerari in Salento via mare indimenticabili.
I migliori itinerari in barca in Salento
Partendo da Otranto e dirigendosi verso nord si possono vistare per esempio Baia del Mulino d’acqua e Baia dei turchi, l’ultima famosa soprattutto per ospitare l’Oasi Protetta dei Laghi Alimini. Spingendosi fino in zona Torre dell’Orso da non perdere sono alcune delle grotte marine più suggestive tra quelle presenti in Italia come la Grotta della Monaca o la Grotta della Poesia, vere e proprie piscine naturali. Più vario invece il panorama quando da Otranto ci si sposti per un’escursione in barca verso sud: il mare è blu intenso a Punta Palascia e la costa si fa più rocciosa man mano che ci si avvicina da Porto Badisco a Marina Serra.
Anche da Gallipoli si può partire per un viaggio in barca in Salento indimenticabile: in poco tempo si raggiungono le famose Maldive del Salento e, cioè, località come Rivabella o il Lido delle Conchiglie; dallo Scoglio dei Piccioni e dall’Isolotto del Campo ci si può fare un bagno, però, con sullo sfondo della città di Gallipoli.
Tra i migliori itinerari in barca in Salento ci sono quelli che partono da Porto Cesareo e portano a nord verso Punta Prosciutto e la Salina Monaci – l’ultima una vera e propria oasi di sabbia dove con un po’ di fortuna si possono avvistare i fenicotteri rosa – e a sud verso l’Isola dei conigli e il parco protetto di Porto Selvaggio.
La Grotta del presepe, la Grotta della stalla, la Grotta del fiume sono solo alcune delle formazioni rocciose che, se il mare è calmo e con un po’ di esperienza, si possono ammirare durante un viaggio in barca in Salento che parta da Santa Maria di Leuca e proceda verso il versante ionico.
Non portano comunque solo a scoprire veri e propri tesori naturalistici i migliori itinerari in barca in Salento: spesso sono l’occasione anche per provare, anche per la prima volta, sport acquatici come soprattutto le immersioni e lo snorkeling. Mete ideali sono, in questo caso, la zona che va da Torre Chianca a Scala di Furno, vicino a Porto Cesareo, dove oltre a flora e fauna dei fondali si possono ammirare i resti delle Sette Colonne Romane o, per restare in zona, Torre Lapillo con la sua Madonna dei Naviganti. I fondali di tutto il Salento riservano, però, agli appassionati di immersioni colori – e abitanti – sorprendenti.