Malta, grazie al suo clima mite e soleggiato per gran parte dell’anno e alle sue incantevoli spiagge, rappresenta una meta molto apprezzata dai turisti provenienti da tutto il mondo. L’isola si trova nel cuore del Mar Mediterraneo a pochi passi dalla Sicilia (da Pozzallo, per esempio, è possibile raggiungere le sue coste grazie ad un efficiente servizio di traghetti).
Quali sono dunque le mete turistiche di maggior importanza a Malta? Vediamo brevemente in un ipotetico itinerario di 4 giorni, cosa è possibile vedere sull’isola.
- La Valletta: è la capitale del Paese, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Da non perdere la visita della Cattedrale di San Giovanni, non a caso uno dei luoghi più interessanti dell’isola, che rientra a pieno titolo nell’elenco delle 10 cose da vedere a Malta. Qui è custodito uno dei dipinti più celebri del Caravaggio, La decollazione di San Giovanni Battista.
- Gozo, una delle isole di Malta, è uno dei posti più amati in assoluto, dove visitare antichi tempi, tra cui quelli di Mnajdra e Hagar Qim. Gozo è una meta imperdibile anche per gli amanti della tintarella che potranno concedersi lunghi bagni di sole (e di mare) nelle baie di Xlendi e Marsalfom.
- Da vedere a Malta le tre città fortificate di Vittoriosa, Cospicua e Senglea. Da non perdere il Palazzo dell’Inquisizione (dove numerosi eretici vennero torturati e giustiziati, dopo un processo sommario), La Casa Storica di Bir Mula (una residenza di oltre 1000 anni fa), il Forte Sant’Angelo (una delle fortificazioni di Malta, la più inespugnabile in assoluto) e il Museo Marittimo (dove ammirare numerosi reperti, documenti e artefatti, preziosa testimonianza della storia marinara di Malta).
- Mdina, la città silenziosa, permette di ammirare storici edifici di epoca medievale. Fu capitale di Malta per molto tempo. Da vedere la Cattedrale di San Paolo e il Museo Nazionale di Storia Naturale.
- Poco distante da Mdina, sorge Rabat, dove visitare la Grotta di San Paolo, e il Museo delle antichità romane, tra le mete turistiche più apprezzate in assoluto.
- A Comino, c’è la bellissima e incontaminata laguna blu, paradiso per tutti gli appassionati di subacquea e snorkeling. Qui si può anche andare a vela, prendere il sole e nuotare in tutta tranquillità. È una delle spiagge, almeno in alta stagione, più frequentate di Malta.
Vale la pena infine di ricordare che a Malta non tutti parlano l’italiano, sebbene la nostra sia una lingua facilmente compresa. Per tutte le indicazioni turistiche, i consigli di viaggio e gli itinerari da percorrere a Malta vi segnaliamo il portale From Malta, prezioso alleato per pianificare con cura ogni momento che trascorrerete sull’isola.