Quando si sta avvicinando il Natale, inizia a nevicare e tutto si carica di luci ed addobbi colorati, per passare tanti magici momenti con la propria famiglia, è possibile visitale i mercatini di Natale di Bolzano. Si tratta di un’occasione unica per riscoprire tradizioni antiche e sapori in grado di regalare intense emozioni. Infatti, in Alto Adige, l’Avvento porta con sé un’atmosfera rassicurante, che si carica del profumo inebriante delle spezie e del vin brulé caldo.
I palazzi, le case e i negozi sono impreziosite da decorazioni scintillanti, realizzate a mano, che richiamano l’attenzione di grandi e piccini. In occasione del Mercatino, Bolzano propone una serie di eventi imperdibili, come gli appuntamenti musicali in piazza e lungo le vie del centro (canti natalizi, suonatori di corno alpino, bande musicali), nonché nelle chiese (concerti d’organo).
Vi sono anche numerose attrazioni pensate per i bambini, quali la giostra, il trenino in piazza Walther, la pista di pattinaggio presso parco Stazione. Tuttavia, andare al Mercatino può essere l’occasione giusta anche per visitare il museo archeologico, in cui è conservata la mummia del Similaun, o il Castel Roncolo, completamente illuminato per l’occasione.
Una festa che coinvolge tutti i sensi
Il clima di festa che si respira a Bolzano durante il periodo natalizio è davvero unico. Tutti i sensi vengono inebriati e stimolati, in quanto si viene accolti in un’atmosfera avvolgente, carica di colori, sapori, profumi, suoni e sensazioni indimenticabili, destinate a rimanere scolpiti nella memoria. Di solito, chi visita il Mercatino di Bolzano vi fa ritorno ogni anno per rivivere le medesime emozioni ed, allo stesso tempo, per provare qualcosa di nuovo e di inaspettato.
Le casette di legno ed i banchetti sono allestiti con estrema cura, in quanto devono dare lustro ai prodotti tipici del territorio, che vale la pena di provare, soprattutto se non si è del posto. Ad accompagnare il tutto è una sinfonia di canti popolari natalizi, che inebriano le vie cittadine e trasmettono pace e serenità. Tutto è pensato per rendere unico il Natale, non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti, che hanno così la possibilità di tornare un po’ bambini.
Sostenibilità e regionalità
Ogni anno il Mercatino di Natale di Bolzano, come quello di Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno, può fregiarsi dell’importante certificazione “Green Event“, che sta ad indicare il rispetto per alcuni valori fondamentali, ovvero la sostenibilità, la regionalità e la genuinità. Tale riconoscimento viene ottenuto grazie al rispetto di fondamentali parametri, come l’impiego di prodotti a basso impatto ambientale, l’efficiente gestione dei rifiuti, l’elevato risparmio energetico ed il plusvalore regionale.
Del resto, aggirandosi tra le bancarelle è possibile trovare prodotti di qualità, di artigianato locale. Andare al Mercatino di Bolzano significa anche assaporare la tradizione gastronomica del posto, che è ricca di leccornie realizzate con prodotti del territorio, come i dolci, dal gusto inconfondibile, tra i quali si può ricordare le frittelle di mele, il Zelten, i Lebkuchen e lo Stollen , che vengono serviti con una tazza di cioccolata calda, o con un bicchiere di succo di mela. Per gli estimatori di vino, vi sono stand dedicati, con tante proposte provenienti da tutto l’Alto Adige.