Sei un amante del Natale e delle sue incredibili attrattive? Allo non puoi perderti il Mercatino di Natale di Trento, che ogni anno si propone ai visitatori interamente rinnovato, così da far vivere sempre emozioni nuove ed inaspettate. Infatti, oltre alle casette in cui è possibile trovare tanti prodotti dell’artigianato locale, perfetti per i regali natalizi, ampio spazio viene dedicato anche alla gastronomia, attraverso la riproposizione di piatti tipici della tradizione, ma anche salumi, formaggi, distillati e vini locali.
Le origini del mercatino natalizio sembrano risalire al 1.3000, in Germania. Si tratta del cosiddetto “Christkindlmarkt“, ovvero l’unica occasione per gli abitanti del luogo per acquistare incantevoli addobbi natalizi. Successivamente, nel 1434 ebbe inizio anche il mercatino di Dresda (il Mercato degli Striezel), dal quale è partita la vera e propria tradizione fieristica natalizia.
Nel 1933 il Centro Trentino Esposizioni decise di riportare in auge l’antica manifestazione tedesca, rendendo Trento la protagonista assoluta di tale imperdibile evento. Ebbe così inizio la magnifica avventura del Mercatino di Natale, che continua ancora oggi, riscontrando un grande successo.
Tante proposte per un magnifico Natale
Ben 92 casette di legno, dislocate in due sedi, piazza Cesare Battisti e piazza Fiera, consentono di attuare un vero e proprio viaggio, fatto di luci, colori, profumi e sapori, davvero indimenticabile. Si tratta della 25esima edizione dei Mercatini di Trento. Un’avventura che ha avuto un grande successo fin dai suoi esordi e che richiama ogni anno più di 500.000 visitatori.
A differenza di quello che si potrebbe pensare, non vien proposta una semplice esposizione e vendita di prodotti, ma la possibilità di scoprire il territorio e le sue eccellenze, grazie a degustazioni, iniziative collaterali e dimostrazioni dal vivo. Durante il periodo natalizio, la cittadina di Trento viene invasa da incredibili addobbi e vere e proprie creazioni luminose, messe in atto grazie all’impiego di tecnologie sempre più all’avanguardia ed innovative.
Le incantevoli luminarie seguono il contorno della mura storiche di piazza Fiera e scendono come se fossero neve, espandendosi anche sugli alberi presenti nella zona. Le decorazioni, con il loro fascino inconfondibile, accompagnano i visitatori alla scoperta degli angoli più suggestivi dell’urbe. Tuttavia, lo sfavillio prosegue anche oltre il centro cittadino, in modo da dare l’idea di camminare sempre sotto un cielo di magiche stelle.
Il Mercatino è sempre più green!
Un altro aspetto interessante di questa magnifica manifestazione, che richiama migliaia di visitatori ogni anno, è che viene rivolta una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale. Un tema sempre più caro alla Regione Trentino Alto Adige.
Nel tempo, infatti, si è consolidata la pratica di distribuire esclusivamente cibi regionali, ma soprattutto stagionali e realizzati con ingredienti a km 0, nonché di utilizzare stoviglie lavabili o biodegradabili (quest’anno verranno introdotti anche “piatti di pane”, al fine di limitare ulteriormente la produzione di rifiuti e di allietare il palato durante i pasti) e di promuovere la raccolta differenziata.
Ma non basta, in quanto il Mercatino di Natale di Trento si avvale di energia pulita, ovvero prodotta da fonti rinnovabili, e tenta di incentivare la mobilità sostenibile, invitando i visitatori ad utilizzare mezzi a basso impatto ambientale per muoversi in città e per raggiungere il Mercatino.