Sarà difficile incontrare una persona che, almeno una volta nella propria vita, non abbia desiderato trovarsi ai Caraibi. Sole,belle spiagge, relax e qualche cocktail sono un must. Quasi la copertina di una brochure di viaggi.
Fortunatamente, oggi il mondo è più piccolo ed è facile trovare le migliori offerte Alpitour che ci permettano di raggiungere questa meta da sogno tanto agognata da molti.
Tra le isole più ambite di questa meravigliosa destinazione troviamo Cuba. Isola in cui, a causa della sua storia, si può fare un tuffo nel passato.
Cuba è un paese formato da varie isole che si trovano tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. L’arcipelago di Cuba è costituito dall’isola di Cuba –isola più grande-, l’isola della Gioventù e una moltitudine di piccole isole dette “Cayo”.
Può sembrare un clichè, ma a Cuba il ritmo e la musica dominano costantemente la vita dell’isola e dei suoi abitanti. La vita di Cuba è rilassata e tranquilla, i prezzi sono molto bassi e ci sono persone che hanno accesso solo ai beni primari, ma di sicuro a nessuno manca il sorriso e la voglia d aiutare.
Come e quando organizzare un viaggio ai Caraibi
Per sfruttare le offerte di viagg ai Caraibi e, nel nostro caso a Cuba, occorre fare attenzione ad alcune cose, siano esse consuetudini delle popolazioni locali o eventi meteorologici.
Guardando una mappa di Cuba, sembra che sia un paese piccolino, ma quando si è lì ci si rende conto che Cuba, in realtà è molto più grande di quanto si pensi. Considerando poi che e strade non sono proprio in buone condizioni le distanze aumentano. Se si va a Cuba e si ha un tempo limitato per girare l’isola o non si rientra nella categoria “avventurieri”, potrebbe essere utile rivolgersi a un tour operator affidabile, che venga incontro alle nostre esigenze. In ogni caso, è sempre bene pianificare il viaggio e le escursioni che si vogliono fare, già dall’Italia.
Il miglior momento per visitare i Caraibi e Cuba va da gennaio a marzo, alta stagione, con le dovute considerazioni: a marzo le temperature sono ancora abbastanza calde per poter fare il bagno. Da giugno a ottobre è il periodo delle piogge e degli Uragani.
Luglio e agosto, per il grande afflusso di turisti stranieri, sono comunque considerati alta stagione, così come le settimane a cavallo tra dicembre e gennaio. Per questo, in questi periodi, i prezzi degli aerei e dei pacchetti subiscono comunque un’impennata.
A novembre e a dicembre le temperature cominciano a salire, ma non abbastanza da scaldare l’acqua. È comunque possibile fare immersioni e snorkeling, con una muta.
In ogni caso, Cuba, come le altre isole caraibiche, offre ai propri ospiti, relax e tanto calore. Non solo meteorologico ma anche umano, datala calda accoglienza delle persone. Se si volesse ricambiare tanto affetto è sufficiente portare con sé un po’ di cioccolata. Questo cibo non si trova molto sull’isola e i suoi abitanti sono ben felici di riceverne qualche scacchetto dai turisti stranieri.