Quella che si può sperimentare grazie a un volo in paramotore è un’esperienza davvero unica e impossibile da descrivere a parole: non solo per l’emozione di volare, che è un desiderio insito da sempre nella natura dell’uomo, ma anche per la possibilità di osservare dall’altro i paesaggi sottostanti, che spesso sono in grado di rivelare sorprese eccezionali.
Per questo motivo la scelta della location è molto importante: in Liguria, per esempio, è consigliabile optare per la zona di Varazze, mentre in Piemonte si può scegliere di farsi conquistare dai brividi del paramotore dalle parti di Acqui Terme.
Il mondo visto dall’alto
Di certo, grazie a un paramotore si può godere dell’occasione di osservare il mondo come mai si è fatto prima, in virtù di una inedita visuale dall’altro che consente di immergersi – in maniera metaforica – nei colori della natura, ma anche di scoprire in che modo l’uomo è intervenuto sul paesaggio, con la costruzione di strade, di palazzi, di cave e di intere città.
Che vi siano mari, spiagge, monti, colline, città o boschi sotto gli occhi, lo stupore che si può provare è sempre al massimo livello, soprattutto se si ha la fortuna di volare in momenti della giornata – al tramonto del sole, per esempio – in cui la luce crea un’atmosfera davvero spettacolare.
Da nord a sud, in Italia sono molte le opportunità per coloro che vogliono sperimentare uno o più voli con il paramotore, anche grazie a corsi ad hoc: il tutto viene organizzato, naturalmente, con la collaborazione e la competenza di piloti esperti.
Il paramotore biposto serve proprio a questo: vale la pena di ricordare, ovviamente, che si tratta di un tipo di attività che è condizionata dalla situazione del meteo e che prevede l’impiego di abbigliamento sportivo: ogni dettaglio, dunque, è curato nel migliore dei modi per garantire la sicurezza di chi vi prende parte.
Che cosa è il paramotore
Ma che cosa è il paramotore? Come il suo stesso nome lascia intendere, si tratta di un paracadute che è dotato di motore. Un mezzo unico nel suo genere, un ibrido che spesso si vede mentre sorvola le spiagge, che è consigliato a chi è in cerca di avventure caratterizzate da un alto tasso di adrenalina ma sempre, ovviamente, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.
Chi desidera essere protagonista di evoluzioni a bassa quota, piccole o grandi che siano, può scegliere questa opzione, che si dimostra più affidabile rispetto a un parapendio o a un deltaplano dal momento che permette di non essere del tutto in balia del vento e delle correnti di aria. Un altro dei vantaggi offerti da questa opportunità va individuato nel suo prezzo contenuto: insomma, grandi emozioni alla portata di tutti, inclusi coloro che non possono contare su un budget troppo elevato.
L’affiancamento ad un personale qualificato contribuisce a favorire la tranquillità e la sicurezza: si decolla e si atterra dove si vuole, con velocità ridotte, in maniera tale che si possa stare in volo per lungo tempo. E a proposito del volo, nulla vieta di realizzare riprese video.