Il Salento è una delle località più rinomate per le vacanze in Puglia grazie al suo mare e non solo. A una trentina di kilometri da Lecce, ci sono alcune spiagge più belle del Salento e di Porto Cesareo. Se anche voi state organizzando le vacanze low cost a Porto Cesareo questa guida vi aiuta a individuale le attrazioni e le spiagge che dovete assolutamente vedere.
Porto Cesareo: cosa vedere
Porto Cesareo è una località del Salento ionico famosissima per la sua spiaggia bianchissima che si affaccia su un arcipelago di isolotti. È sicuramente uno dei posti più suggestivi dell’intera zona anche grazie alla riserva naturale “Palude del Conte e Duna Costiera”. Sono gli scenari naturali ancora piuttosto selvaggi a essere la principale attrazione del luogo, senza però dimenticare attrazioni come il relitto romano. Infatti, a Torre Chianca si sono inabissate sette colonne di marmo e una nave che testimoniano l’attività di un florido porto all’epoca.
Vale sempre la pena visitare il Museo di Biologia Marina che illustra la fauna e flora marina tipica di Porto Cesareo e dello Ionio ma non solo. Potrebbe essere interessante organizzare degli itinerari di pescaturismo che prevedono di uscire al largo con i pescatori locali per imparare qualcosa sui pesci e sui metodi di pesca tradizionali che ancora si usano. Molti prenotano uscite in barca, tour enogastronomici o, semplicemente, se ne stanno tranquilli sulle meravigliose spiagge nei dintorni.
Le spiagge più belle
La maggiore attrazione di Porto Cesareo resta però il litorale con distese di sabbia bianchissima, fondali bassi e solo qualche scoglio qua e là. È difficile trovarsi in una spiaggia che non soddisfi le vostre aspettative. Sono presenti sia stabilimenti balneari dove trovate tutto quello che vi serve ma anche spiagge libere, perfette se preferite gli ambienti più naturali e incontaminati.
Una delle spiagge più belle della zona è la Spiaggia delle Dune che prende il suo nome dalla conformazione della spiaggia ricca di dune di sabbia sovrastate dalla vegetazione tipica della macchia. A poca distanza si trova Torre Chianca che, oltre ai relitti sottomarini, vi offre uno scenario da cartolina grazie al suo ampio litorale di sabbia soffice e chiara. La spiaggia, sia attrezzata che libera, prende il suo nome dalla torre di avvistamento costiera.
Un’altra frazione di Porto Cesareo che non potete ignorare è Punta Prosciutto. Si tratta di una delle località più rinomate, sebbene sia ancora piuttosto tranquilla e selvaggia. Le dune di sabbia sono molto alte offrendovi così privacy e riparo. Ci sono anche dei tratti più rocciosi che mettono ancora più in risalto le mille sfumature di blu che assume l’acqua.
Altra destinazione che non può mancare durante la vostra vacanza a Porto Cesareo è Torre Lapillo. Davanti ai vostri occhi vedrete aprirsi una ampia baia ricoperta da sabbia bianca e sottile intervallata da qualche scoglio. I fondali sono bassi, molto adatti alla balneazione in tutta sicurezza anche dei più piccoli.