Dove prenotare visite guidate nel centro storico di Firenze

Visite guidate nel centro storico di Firenze

Chi è intenzionato a prenotare visite guidate a Firenze può fare sicuro affidamento sul sito Guideintoscana.it, che mette a disposizione tour organizzati e programmati su misura. Qualunque sia l’esperienza di viaggio che si è intenzionati a vivere, il portale permette di prenotare una visita studiata ad hoc in funzione delle specifiche necessità e delle particolari tempistiche che devono essere rispettate.

D’altro canto, il capoluogo toscano è così ricco di attrazioni e di monumenti che si rivela senza dubbio utile avere al proprio fianco una figura che riveli i segreti e le curiosità di tutto quello che si osserva. Le visite possono essere concepite sia per gruppi (adulti o studenti) che per coppie, singoli o famiglie.

Un’idea interessante potrebbe essere quella di pianificare una domenica di visite low cost: anzi, per essere ancora più precisi, definitivamente a costo zero. Ciò è possibile la prima domenica di ogni mese, quando i musei sono gratuiti per tutti in tutta Italia: anche a Firenze, dunque.

Perché non approfittarne per visitare i Giardini di Boboli e Bardini senza spendere un solo centesimo? Potrebbe essere uno spunto carino per un itinerario a piedi che parta dai giardini per arrivare alle mura e alle fortezze antiche della città.

Qualche consiglio per un tour a Firenze

Si potrebbe cominciare da Piazza della Signoria, che accoglie una copia della Giuditta di Donatello, una copia del David e la Fontana del Nettuno: insomma, un vero e proprio museo a cielo aperto, di cui fa parte anche la Loggia dei Lanzi con il Ratto delle Sabine del Giambologna e il Perseo del Cellini.

Dopodiché si potrebbe continuare lungo il portico della Galleria degli Uffizi, in modo tale da percorrere il Ponte Vecchio e giungere all’ultima dimora della Famiglia Medici, vale a dire Palazzo Pitti: proprio da qui si ha l’opportunità di entrare nel Giardino di Boboli, per visitare – sempre gratis – la Galleria d’Arte Moderna, la Galleria Palatina, la Galleria del Costume o il Museo degli Argenti.

Chi preferisce rimanere all’aria aperta, in ogni caso, può recarsi verso il Forte Belvedere, e quindi scendere fino all’ingresso del Giardino Bardini passando per Costa San Giorgio. Questo giardino è senza dubbio una delle terrazze più belle di tutta la città: dopo essersi lasciati conquistare dal panorama, ci si può rimettere in cammino per passare sotto la Porta San Giorgio e andare al Giardino delle Rose.

Una volta ammirate le statue di Folon, un altro punto di osservazione privilegiato su Firenze è quello di Piazzale Michelangelo.

Come si può notare, dunque, le visite guidate a Firenze hanno il pregio di far scoprire anche gli angoli meno noti del capoluogo. Tra la Basilica di San Miniato al Monte e Piazza Santa Croce, ogni porzione di Firenze è foriera di emozioni e di fascino: approfittarne la prima domenica di ogni mese, quando le strutture museali sono aperte a tutti, è un modo per coniugare cultura e turismo, in modo semplice e piacevole.