In vista di un viaggio negli Stati Uniti, hai bisogno di prepararti in maniera adeguata agli imprevisti in cui potresti imbatterti tuo malgrado. Ecco perché non puoi fare a meno di sottoscrivere una polizza ad hoc, avendo cura di studiare con la massima attenzione le clausole presenti e le condizioni previste: organizza una vacanza senza pensieri con l’assicurazione sanitaria Usa e avrai la certezza di non dover temere le conseguenze economiche di furti, malattie, bagagli smarriti o altri fastidiosi inconvenienti. Ma perché tenere conto delle clausole è così importante? Perché, per esempio, alcune compagnie possono prevedere delle procedure specifiche in relazione alla comunicazione di eventuali incidenti, o comunque altre particolari formalità che è indispensabile sapere. Se sei consapevole delle condizioni incluse nel tuo contratto assicurativo, hai l’opportunità di gestire possibili situazioni scomode nel migliore dei modi.
Come funziona l’assicurazione sanitaria Usa
Un’assicurazione sanitaria Usa può tornare utile in tutte le occasioni in cui – nel corso di un viaggio o di una vacanza – si verifica un contrattempo o un incidente. Il primo passo da compiere, in questo caso, consiste nel contattare la tua compagnia assicurativa nel più breve tempo possibile, in modo tale da informarla in maniera tempestiva di quel che è successo. L’importante è che il periodo che va dal momento della partenza alla data prevista per il ritorno sia coperto a livello assicurativo; inoltre, tutti i documenti che riguardano il viaggio devono essere disponibili in due copie, di cui una da conservare a casa e l’altra da tenere con sé nel viaggio.
Tra i servizi supplementari che possono caratterizzare una polizza per il viaggio ci sono la protezione sulle carte di credito, il reperimento di farmaci specifici, l’invio di un medico specializzato sul posto e l’assistenza di un legale estero.
Che cosa fare in caso di infortunio
La clausola sulla malattia e le relative spese mediche è una delle più importanti nell’ambito di un contratto per l’assicurazione di un viaggio. In genere le polizze implicano la copertura delle spese sanitarie che devono eventualmente essere sostenute. Basta avere a disposizione la tessera sanitaria nel caso in cui ci si trovi all’interno di un paese Ue, così da usufruire di un’assistenza statale, mentre nel resto del mondo c’è bisogno di una polizza ad hoc, in modo tale da non dover preoccuparsi dei costosi oneri tipici dei viaggi negli Stati Uniti.
Quando contatti la tua compagnia, devi comunicarle in che luogo ti trovi, che cosa ti è successo e un recapito telefonico che ti permetta di venire rintracciato; sui documenti di viaggio trovi, invece, le lettere di serie e il numero identificativo della tua polizza. Dopo che la procedura di rimborso o di pagamento diretto delle spese mediche sarà stata confermata dalla compagnia, il pagamento verrà erogato: il versamento del denaro può essere effettuato quando si rientra in Italia o all’istante, a seconda della policy della compagnia.
I pacchetti tra i quali puoi scegliere per assicurare il tuo viaggio sono numerosi, ognuno dei quali è in grado di assecondare specifiche esigenze. Se, però, ti affidi a un viaggio organizzato e gestito da un tour operator, tieni presente che non è detto che nel prezzo complessivo del biglietto sia inclusa anche una polizza. Dovresti informarti prima di ritrovarti di fronte a una brutta sorpresa.