Castelli e torri, baluardi di Puglia. Chi visita questa regione dovrebbe prendere in considerazione un tour della cosiddetta cortina difensiva che, nei secoli, ha portato Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini a costruire torri, castelli e borghi fortificati per proteggersi dalle incursioni nemiche.
Un grande contributo fu dato da Federico II che arrivò a costruire oltre 40 manieri e residenze imperiali. Il più noto ed enigmatico è Castel del Monte ma altrettanto appassionanti sono le storie e le leggende che si celano dietro il Castello di Monte Sant’Angelo a Foggia o quello di Gioia del Colle. Ecco, quindi, i 10 castelli e torri difensive più belli e importanti da visitare in Puglia.
- Il già citato Monte Sant’Angelo fu costruito nell’873 d.C. Al suo interno fu detenuta la principessa sveva Filippa d’Antiochia e venne assassinata la regina Giovanna. Ammirate i locali della prigione, la sala del tesoro e la torre quadrata che oggi ospita una sala multimediale.
- Il castello svevo di Trani, voluto da Federico II, presenta un’originaria pianta quadrangolare e nel ‘500 venne aggiunto il bastione lanceolato. Oggi rappresenta un importante centro culturale, con un museo che ospita vasellame di epoca medievale.
- Ad Andria da non perdere è il Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Il castello troneggia solitario a 540 metri di altezza ed è noto in tutto il mondo per la sua forma ottagonale. È un capolavoro dell’architettura medievale, emblematica espressione della personalità del suo committente, il già citato Federico II di Svevia.
- A Bari visitate, oltre all’incantevole e pittoresco centro storico, il Castello Normanno Svevo, dove potrete visitare due delle tre sale della Gipsoteca con la ricca collezione di calchi in gesso.
- A Gioia del Colle, in provincia di Bari, visitate il Castello Normanno Svevo, dove si narra sia stata imprigionata Bianca Lancia da Federico II, con l’accusa di infedeltà. Entrate nella piazza d’armi e percorrete la trionfale scala di accesso al piano nobile. Qui è ospitato il Museo Archeologico Nazionale, che custodisce i corredi funerari di Monte Sannace.
- Merita una visita anche il Castello Aragonese di Conversano, da fortezza difensiva a dimora dei potenti Acquaviva. Al suo interno è da visitare la Pinacoteca, con il ciclo pittorico della Gerusalemme Liberata di Paolo Finoglio.
- Castel Sant’Angelo a Taranto, anche noto con il nome di Castello Aragonese, venne edificato nel 1487-1492 per volontà di Ferdinando d’Aragona. Usufruite della visita guidata gratuita di 90 minuti grazie alla quale avrete modo di ammirare i torrioni cilindrici, i camminamenti e la cappella rinascinamentale di San Leonardo.
- A Lecce, il Castello Carlo V, con pianta trapezoidale, ospita il Museo della Cartapesta, con oltre 1000 opere dei maggiori artisti leccesi del passato e del presente.
- Il castello di Acaya, in Salento, è un vero e proprio borgo fortificato risalente al 500 ed opera di Gian Giacomo dell’Acaya. Ammirate nella zona archeologica l’affresco della Dormitio Virginis, la sala ennagonale e i due volti scolpiti sulla porta d’ingresso.
- Per concludere non si può non citare il castello Aragonese d’Otranto. Ammirate, qui, il bastione Punta di Diamante, la sala triangolare e approfittate per visitare le mostre d’arte, ospitate di frequente durante l’estate ma non solo. Nel 2016, per esempio, il castello ha ospitato la mostra di Steve McCurry.