Il Colosseo, Piazza Navona, la Fontana di Trevi... monumenti e luoghi che avremmo forse visitato decine di volte, durante un viaggio a Roma, trascurando al tempo stesso di vedere molti altri punti di interesse meno noti e al di fuori dei consueti giri turistici.
Eppure, Roma offre moltissimi altri scorci insoliti e suggestivi, da ammirare magari dopo che si sono visitati i luoghi più famosi e citatissimi in tutte le guide della città. Ecco a voi le 10 cose (insolite) da fare/vedere nella città di Roma.
- Villa Doria Pamphilj è uno dei parchi più grandi della capitale, con un’estensione di ben 180 ettari. Si trova nei pressi del visitatissimo quartiere Trastevere, sul colle Gianicolo, letteralmente ignorata dai turisti che le preferiscono la più nota Villa Borghese. Da visitare per i suoi bellissimi giardini alla francese.
- Via Appia antica, la “Regina delle Strade”, prende il via dalle terme di Caracalla. 513 km di percorso che originariamente conducevano fino a Brindisi. Un vero e proprio viaggio nel tempo.
- Il Cimitero protestante, che custodisce tra le altre le tombe di Keats e Shelley, si trova in Via Caio Cestio n.6 a breve distanza dal quartiere Testaccio. Una vera e propria oasi di pace nel bel mezzo del traffico romano.
- Ostia antica è alle porte di Roma, un porto romano situato alla foce del Tevere utilizzato per ben 600 anni fino al suo naturale declinio.
- La Casina delle Civette, all’interno del Complesso Museale di Villa Torlonia, piacerà senz’altro agli amanti dell’architettura e del design. Un mix di stile puramente medievale con contaminazioni Liberty.
- La Centrale Montemartini divenne un museo a partire dal 1997 e oggi è visitabile dalle 9 alle 19, dal martedì alla domenica.
- Per gli amanti del genere, il Museo criminologico – aperto al pubblico dal 1994 – diventa una tappa irrinunciabile della visita a Roma. Prigioni, strumenti di tortura, antropologia criminale fino ai metodi di criminologia utilizzati in età moderna.
- Nella Cripta dei Frati Cappuccini è possibile vedere da vicino le ossa di oltre 4000 frati Cappuccini: decisamente sconsigliabile per i più facilmente impressionabili.
- Degna di visita è anche la Roma sotterranea, quella delle catacombe per intenderci. Nel sottosuolo romano vi sono più di 60 catacombe, utilizzate per lo più per le sepolture pagane (e soltanto in seguito anche dai cristiani). Da visitare le catacombe di Villa Torlonia e Vigna Randanini, le uniche aperte al pubblico.
- Da vedere, a Roma, infine, la chiesa di S. Ignazio, che presenta una finta cupola, mai costruita per mancanza di fondi. Lo spazio circolare venne invece utilizzato per dipingere un trompe-l’oeil, che crea un’illusione praticamente perfetta.
Come fare, dunque, per dedicarsi alla visita di queste chicche della città di Roma avendo a disposizione pochi giorni? La metropolitana non sempre rappresenta una buona soluzione, poiché alcuni dei luoghi citati sono distanti dalle fermate della metro e, spesso, chi visita Roma decide dunque di affidarsi ai taxi. Un’alternativa è rappresentata dai servizi di Noleggio con Conducente (ncc). Visitate il sito Ncc Roma per ulteriori informazioni in merito.