L’incanto di Santa Maria di Leuca
Pochi luoghi in Italia riescono a essere così intensi e incantevoli come Santa Maria di Leuca. Propaggine meridionale del Salento, luogo incantato dalla bellezza eterea, Santa Maria di Leuca è un luogo da scoprire con lentezza, per assaporarne ogni minimo dettaglio.
Situata nel comune di Castrignano del Capo, nella provincia di Lecce, Santa Maria di Leuca ha origini antichissime. Parte del suo nome, infatti, deriva dal termine greco “leukos”, utilizzato dai marinai che provenivano dal lontano Oriente per indicare questo spettacolare luogo inondato dalla luce del sole.
La restante parte, invece, tradizionalmente si fa ricondurre a San Pietro: sbarcato dalla Palestina e desideroso di intraprendere un’importante opera di evangelizzazione, il santo cambiò il nome alla città, come doveroso omaggio alla Santa Vergine.
Rinomata località turistica e balneare, conosciuta per il suo mare dai riflessi argentei con sfumature digradanti di verde e turchese, Santa Maria di Leuca sorge tra Punta Meliso e Punta Ristola luogo secondo cui, in base ad un’antica leggenda, il mar Ionio e il mar Adriatico si fondono in un unico, romantico abbraccio. Pur se dati scientifici negano questa teoria – del resto, si tratta pur sempre di una leggenda – a Santa Maria di Leuca si respira un’aria strana, particolare, densa di magia.
Conosciuta anche con il nome di “De Finibus Terrae” – come l’omonima basilica, Santa Maria di Leuca è un luogo tanto iconico quanto suggestivo, reso celebre dalla quantità di grotte, calette e baie riparate che si aprono su di un mare dai colori spettacolari e per le ville antiche che si stagliano sullo sfondo, abbarbicate sugli spuntoni di roccia a strapiombo sul mare.
Cosa vedere a Santa Maria di Leuca
Se avete la possibilità di soggiornare qualche giorno nel Tacco d’Italia, potete optare per un appartamento a Leuca o nella vicinissima Castrignano del Capo. In questo modo potrete scoprire i “gioielli” che racchiude questo angolo di Salento.
Tra le principali attrazioni della cittadina salentina, troviamo la Chiesa del Cristo Re. Situata nel cuore del paese, la chiesa è realizzata in stile gotico, con le finestre decorate a colori vivaci per convogliare la luce del sole all’interno e illuminare l’intero spazio dedicato al culto. Sempre aperta e particolarmente fresca anche nelle giornate più torride, la parrocchia si trova a ridosso del lungomare, nei pressi della spiaggia.
Di gran pregio e fattura, la Basilica Santuario Santa Maria “De Finibus Terrae”. Il Santuario, che sorge in una posizione particolarmente panoramica, affonda le sue radici nella più profonda cristianità.
Edificato sulle ceneri di un tempio sacro dedicato a Minerva, il Santuario è stato ricostruito più volte nel corso dei secoli e, seppur spoglio di arredi sontuosi, emana un’elegante solennità. Spettacolare il piazzale che circonda il Santuario, con la colonna pietrina a fare da baluardo e la vista mozzafiato che da qui si gode.
Da non perdere, inoltre, la monumentale Cascata d’acqua. Non sempre in funzione, la Cascata Monumentale, ultimata nel 1939, vanta una lunghezza di circa 250 metri e un dislivello di 120 metri. Con una portata d’acqua di 1.000 litri al secondo, la Cascata termina direttamente nelle acque cristalline del mare di Leuca.
Viene aperta, solo in particolari occasioni, come il giorno di Ferragosto, quando si festeggia la Madonna Assunta.
Le Grotte
Altra caratteristica di Santa Maria di Leuca, sono le sue affascinanti grotte. La Grotta del Soffio, le Grotte delle Tre Porte e la Grotta del Lago, visitabili via mare, offrono al turista uno spettacolo unico al mondo, creato dai giochi di luce del sole che fendono le acque dai riflessi smeraldini.
Imperdibile un salto al Fiordo del Ciolo: un ponte sospeso quasi nel nulla, a strapiombo sul mare, da cui si può ammirare la limpidezza dei fondali cristallini è l’imponente costone roccioso, set naturale imperdibile.