Londra è da sempre una delle città più amate del mondo e i suoi otto milioni di mezzo di abitanti sono oramai abituati a condividere la città con migliaia di turisti che ogni giorno arrivano nella capitale inglese. Secondo Il Secolo XIX sono oltre 19 milioni gli arrivi internazionali che Londra conta ogni anno, piazzandosi terza nella classifica delle cento città più visitate del mondo, preceduta solo da Hong Kong e Bangkok.
Sono davvero tanti i motivi che portano le persone a voler visitare questa splendida città, oltre ad essere il cuore pulsante dell’economia del Regno Unito è anche un misto di culture differenti che si ritrovano a vivere insieme, all’ombra di un’architettura che mostra amore per la modernità e allo stesso tempo nostalgia ed attaccamento verso la propria storia. Si sa d’altronde che gli inglesi sono immensamente orgogliosi del loro retaggio, della famiglia reale che li rappresenta ed ovviamente della cultura di cui la città trabocca; i visitatori non hanno mai il tempo di annoiarsi grazie agli oltre 100 musei, il cui ingresso è gratuito nella maggior parte dei casi.
Naturalmente la città non offre solo musei, durante il corso dell’anno vengono proposte attività di ogni tipo, così da soddisfare sia i cittadini che tutti quei turisti che desiderino immedesimarsi nel vero stile di vita londinese, a prescindere dal periodo in cui potranno partire. Vediamone qualcuno:
Gennaio: è il mese perfetto per lo shopping dato che per i negozi è tempo di saldi! Inoltre durante il primo mese dall’anno è facile trovare sconti e prezzi stracciati per i voli (almeno dall’Italia), quindi gennaio può essere il momento giusto per un viaggio low cost, a patto di partire dopo la fine delle vacanze di natale. Se invece vi trovate a Londra per il primo dell’anno non dovete perdervi la New Year’s Day Parade, che con la sua sfilata di carri e bande musicali vi farà iniziare l’anno alla grande! Sempre in questo periodo sarà possibile ammirare un po’ di arte “Made in Britain” durante la London Art Fair o veder sfilare centinaia di navi ammirando il London Boat Show, un salone espositivo che farà impazzire tutti gli amanti del genere.
Febbraio: se siete delle amanti della moda non potete mancare alla Fashion Week dedicata all’alta moda femminile che solitamente si tiene durante la seconda settimana del mese. Se invece ne avete abbastanza di moda e modelle, potete dedicarvi a qualcosa di diverso andando a vedere la Corsa dei Pancake durante il Pancake Day, ovvero il primo giorno di quaresima, conosciuto anche come Martedì Grasso, lasciandovi incantare dai piaceri della gola in uno dei tanti ristoranti della città.
Marzo: visitare Londra in questo mese vi farà sentire in pace col mondo grazie ai giardini che iniziano a fiorire tutto intorno a voi. Fate lunghe passeggiate e inebriatevi dei colori e dei profumi della natura, per poi passare magari a qualcosa di più forte durante il St Patrick’s Day, dove la birra scorre a fiumi. Attenzione però a non esagerare, i poliziotti locali non sono famosi per la loro tolleranza verso chi si dimostra molesto e un po’ alticcio!
Aprile: dopo le bevute di marzo quel che serve per riprendersi è un bel caffè? Nessun problema, ci pensa il London Coffee Festival, dove oltre 250 bancarelle si sfidano a colpi di tazzina per dimostrare di preparare il più buono dei nettari. Il festival si tiene nella zona di Brick Lane ed ogni anno attira oltre 20.000 persone che passano il loro tempo assaggiando particolari essenze di caffè e partecipando a workshop e degustazioni. Nel mese inoltre si svolge la maratona e viene celebrato il St George’s Day, la festività del patrono dell’Inghilterra che è divenuto famoso per aver ucciso un drago.
Maggio: il Regent’s Park Opera Air Theatre inizia la stagione facendo rivivere le sue opere in uno splendido anfiteatro all’aperto. Viene accontentato anche chi all’arte predilige lo sport, allo stadio di Wimbley scende infatti in campo la Finale della FA Cup per la gioia di tutti gli amanti del calcio.
Giugno: c’è solo l’imbarazzo della scelta durante questo mese! Le strade pullulano di artisti di strada e l’aria è frizzante per l’arrivo dell’estate, celebrato da festival gratuiti come il Greenwich+Docklands International Festival che coinvolge gratuitamente i visitatori con balli, spettacoli e laboratori teatrali. Inoltre questo è il mese del Compleanno ufficiale della regina (anche se Elisabetta è nata ad Aprile), e come sempre avviene con tutto ciò che ha a che fare con la corte inglese viene organizzato un evento in grande stile. Il Trooping the Colour è la suggestiva cerimonia che mostra tutto lo sfarzo militare di cui la guardia reale è capace, impressionando e suggestionando gli spettatori che possono ammirare la sfilata e il successivo spettacolo della Royal Air Force.
Luglio: questo è uno dei mesi migliori in termini di clima, perciò ogni giardino viene curato fin nei minimi dettagli offrendo il meglio di sé ai turisti del periodo; oltre ai giardini c’è un altro luogo che suscita un enorme interesse in questo periodo: Buckingham Palace. La residenza reale durante l’estate apre infatti le porte al pubblico, permettendo ai curiosi di tutto il mondo di andare a sbirciare tra le camere della quotidianità della famiglia reale. Una volta che la vostra curiosità è stata soddisfatta, potete rilassarvi grazie al BBC Proms, il più grande evento di musica classica del mondo.
Agosto: tra le varie possibilità che offre il mese di agosto, quella più importante è di certo il Carnevale di Notting Hill, ovvero la più grande festa di strada di tutta l’Europa. Per due giorni le strade di West London si animano con musica, carri, giochi e balli in stile caraibico che travolgono tutti gli spettatori.
Settembre: passate la vostra vacanza sul fiume Tamigi e non rimarrete di certo delusi. Per tutta la durata del mese il fiume di Londra prende vita grazie agli eventi e alle celebrazioni del Totally Thames, che si incrocia il più delle volte con il London Design Festival durante il quale vengono montate tantissime installazioni di design in tutta Londra.
Ottobre: il mese delle zucche per eccellenza si colora di arancione, qui infatti Halloween si festeggia alla grande grazie a eventi e attività per famiglie oltre che per ragazzi e adulti. Come avevamo accennato in precedenza Londra è anche una città multietnica, a dimostrazione di ciò a ottobre si celebra il festival Indù delle luci chiamato Diwali. Per l’occasione la capitale promuove giochi e laboratori a cui è possibile prendere parte nei numerosi banchi agli angoli delle strade e i ristoranti offrono specialità a tema indiano che non dovete lasciarvi sfuggire!
Novembre: le giornate si accorciano e voi avete paura del buio? Ci pensa la Bonfire Night ad illuminare la vostra serata! I fuochi d’artificio rischiarano il cielo in occasione della ricorrenza della Congiura delle Polveri avvenuta il 5 novembre 1605. Questo è anche il mese del London Jazz Festival che per 10 giorni fa ballare gli abitanti col suo travolgente ritmo.
Dicembre: Chiudiamo l’anno degli eventi Londinesi invitandovi ad ammirare l’albero di natale di Trafalgar Square, che ogni anno viene donato ai cittadini dalla città di Oslo (Norvegia). Se avete dei bambini con voi e volete lasciarli a bocca aperta, o magari volete semplicemente stupire voi stessi con un po’ di magia del natale, allora dovete fare un salto all’Hyde Park Winter Wonderland dove troverete piste di pattinaggio, bancarelle piene di giocattoli e dolci di ogni genere ed ovviamente l’immancabile casa di Babbo Natale!
Una città piena di vita come Londra accoglie sempre i suoi visitatori, offrendo loro qualcosa di speciale ogni giorno dell’anno, non vi resta quindi che fare il biglietto e andare a scoprire di persona in quali e quanti modi questa città saprà conquistarvi, perciò non ci resta che dirvi… Buon Viaggio!