Amate il teatro greco e magari non vedete l’ora di sollazzarvi al sole sdraiati sulla sabbia di spiagge da sogno? Siracusa allora è ciò che fa per voi. La città siciliana, facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Catania Fontanarossa, è in grado di coniugare la voglia di cultura con la passione per il mare e il sole.
Due giorni sono più che sufficienti per visitare la città di Siracusa e, come già accennato, se amate il teatro fate in modo di prenotare tra la fine di maggio e la metà di giugno, così da poter usufruire di un calendario ricco di appuntamenti tra tragedie e commedie greche per tutti i gusti.
Anche dal punto di vista culinario, Siracusa offre moltissimo a partire proprio dalla classica cucina sicula a base di melanzane, pistacchi, e naturalmente tanto tanto pesce. Trovare ristoranti economici a Siracusa non sarà affatto complicato, magari dando un’occhiata a TripAdvisor e a Google.
Ciò detto, vediamo un po’ quali sono le attrattive più interessanti per una gita di due giorni a Siracusa.
L’isola di Ortigia
È la parte più antica della città, il cuore medievale di Siracusa, collegata alla terra ferma da due ponti. Qui troverete facilmente ristoranti e locali dove passare la serata. Non perdete la visita al Duomo, costruito dove un tempo sorgeva un tempio greco. Camminate poi sul lungomare per raggiungere la fonte Aretusa, sorgente d’acqua dolce che proviene da una grotta a due passi dal mare. È uno dei luoghi imperdibili di Siracusa.
La Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile
Si tratta di un canyon scavato dal fiume Cassibile e che sbocca in mare circa 40 km più a sud della città. Per chi ama la natura è uno dei posti più belli di tutta la Sicilia, dove potersi concedere un bel bagno rilassante in uno dei tanti laghi che si trovano lungo il percorso verso il mare. Improrogabili delle comode scarpe da trekking!
Le catacombe di San Giovanni
Sono le seconde catacombe più grandi d’Italia, dopo quelle di Roma, e l’unico complesso aperto al pubblico della città. Qui, si narra che San Paolo predicò ai cittadini di Siracusa. Poco distante troverete la Chiesa di San Giovanni alle Catacombe o quantomeno quel che resta di essa.
Il tempio di Apollo
Si tratta del tempio dorico più antico della zona, in pieno centro, che nel corso dei secoli è anche diventato una chiesa bizantina e successivamente una moschea e una chiesa normanna. Della struttura originale purtroppo resta ben poco…
La spiaggia Arenella
Dopo tanta cultura è arrivato il momento di un bel bagno! La spiagga Arenella, a pochi passi dal centro di Siracusa, è di sabbia morbida e fine ed è protetta all’interno di una piccola baia. Se avete la macchina e più tempo a disposizione, invece, potete spostarvi più a sud in direzione Noto e raggiungere la spiaggia di Calamosche, nei pressi della Riserva Faunistica di Vendicari.