In Tirolo, nel distretto di Imst, si trova un comune dal fascino unico, perfetto per trascorrere le vacanze invernali, sia in famiglia che in compagnia di amici. Si tratta di Sölden, che è un’importante stazione sciistica, nota per la gara di apertura della Coppa del Mondo di sci alpino, che si tiene presso il ghiacciaio Rettenbach. Tale celebre località austriaca, posta a 1.368 metri sopra il livello del mare, è ricca di attrattive. Andiamo alla scoperta di questo piccolo angolo di paradiso della valle Ötztal, che attira ogni anno circa 2 milioni di visitatori.
Cosa vuol dire sciare a Sölden
La località tirolese di Sölden presenta un importante comprensorio sciistico, denominato Ötzal Arena, che garantisce un eccellente carosello d’alta quota. Tre sono le aree principali per sciare in questa zona: quella di Gaislachkogl, quella di Giggijoch e quella dei ghiacciai Rettenbach e Tiefenbach. Buona parte delle piste si sviluppano sopra i 2.100 metri, garantendo un ottimo innevamento, anche per lo sci estivo.
Gli appassionati di snowboard possono provare l’Almdudler snowpark, che si trova a Giggijoch, mentre per chi praticare lo sci alpinismo perfette sono le Alpi di Ötztal, poste nei dintorni di Sölden. Gli sciatori esperti possono esplorare le cime delle Alpi Venoste (Wildspitze, Palla Bianca, Similaun, Fineilspitze e Fluchtkogel), in 5 giorni, grazie al Loop Trail VentEsplorare.
La tradizione della slitta
A Sölden è disponibile anche una meravigliosa pista da slittino, lunga ben 5 chilometri. Tuttavia, numerosi tracciati si trovano anche presso le valli Ötztal e Pitztal. Del resto, bisogna dire che in Austria, così come in Trentino Alto Adige, la slitta, che viene chiamata Rodel, è nata come un vero e proprio mezzo di trasporto, utilizzato in ambito agricolo. Le gare di slittino sono diventate uno sport popolare solo nel XIX secolo.
Attualmente, chi va in vacanza durante il periodo invernale nel territorio austriaco non può non cimentarsi in questa divertente attività da attuare all’aria aperta e che può essere praticata da tutti, anche dai più piccoli. Ciò che piace di più dello slittino è sicuramente la velocità, che fa vivere sensazioni uniche. La neve a Sölden viene garantita da ottobre fino a maggio, grazie alla presenza dei ghiacciai della zona.
Panorami mozzafiato, relax e vita notturna
Per ammirare un panorama mozzafiato, ma senza fare troppa fatica, è possibile prendere la funivia che conduce al ghiacciaio Gaislachkogel, posto a 3.058 metri di altezza. Una valida alternativa, invece, è quella di percorrere la direttrice alpina del Passo Rombo, ovvero la strada di confine più alta dell’Austria, che conduce fino a Merano.
Coloro che amano rilassarsi nelle spa, possono provare quella situata a Längenfeld, un comune poco distante da Sölden (circa 13 chilometri): un centro benessere caratterizzato da 7 piscine con acqua riscaldata, 12 saune e varie oasi relax.
Sölden è una località di montagna adatta anche per gli amanti della vita notturna, in quanto è caratterizzata da numerosi après-ski bar e discoteche. Tuttavia, in questa zona si tiene anche, ogni anno, l’Electronic Mountain Festival, che è una sorta di party con dj-set di fama internazionale, che ha come cornice alcune delle più belle montagne del Tirolo.