Negli ultimi anni molti italiani hanno scelto di visitare la Croazia durante le loro vacanze. La Croazia presenta diverse località che possono rivelarsi delle opzioni molto interessanti sia in estate che in periodi meno caldi, come l’autunno e la primavera. Una delle mete che vogliamo consigliarvi è Spalato, una città che sorge sul mare e che può offrire diverse opportunità per svagarsi durante le ferie estive, come ad esempio un buon noleggio barche Spalato, con cui divertirsi a esplorare le piccole isole presenti lungo la costa.
Scoprite insieme a noi cosa fare a Spalato: troverete tante idee per iniziare a programmare la vostra vacanza nel migliore dei modi.
Le meraviglie di Spalato
Spalato è una città che dal punto di vista culturale può offrire davvero molto. Una delle più grandi testimonianze della storia di questo luogo è il Palazzo di Diocleziano. Il palazzo è stato realizzato a cavallo tra il III e il IV secolo. Si tratta di un edificio di epoca romana, che mostra ancora oggi tutte le particolarità di uno stile così affascinante e unico. Può essere visitato al suo interno, grazie all’ottimo stato di conservazione in cui si trova.
Una parte del palazzo è stata trasformata in cattedrale nel corso dei secoli. Prende il nome di Cattedrale di San Doimo.
Se volete saperne di più sulle vicende storiche di questo territorio vi suggeriamo di organizzare una visita al Museo Archeologico di Spalato, che raccoglie al suo interno tanti reperti provenienti da epoche diverse.
Noleggiare una barca a vela
Se avete scelto di trascorrere la vostra vacanza a Spalato probabilmente lo avete fatto perché attirati dal mare cristallino che ha reso questa zona così famosa. Un buon modo per vivere il mare in maniera differente è quello di noleggiare una barca a vela. Si possono noleggiare imbarcazioni di varie dimensioni, e se non avete dimestichezza con la navigazione potete scegliere di avere a bordo anche uno skipper, che saprà guidarvi nello scoprire tutte le meraviglie della costa.
Noleggiando una barca si ha l’occasione di stare lontani dalle spiagge più affollate, e di riscoprire il valore del silenzio e della pace, cullati dal dolce suono del mare.
Un altro modo per conoscere il mare di Spalato potrebbe essere quello di organizzare delle escursioni subacquee, accompagnati da veri professionisti in grado di far immergere i turisti in totale sicurezza.
Come arrivare a Spalato
Arrivare a Spalato in realtà è molto semplice, grazie alla presenza di un moderno aeroporto che ha collegamenti con numerose città italiane. Probabilmente questa è la soluzione più rapida. Una volta arrivati in aeroporto potreste noleggiare un’auto per qualche giorno, così da muovervi con maggiore indipendenza. In alternativa esistono dei traghetti che partono da alcuni dei porti italiani affacciati sul Mar Adriatico.
Infine non bisogna dimenticare che Spalato si può raggiungere anche in automobile. Oggi con le moderne app di navigazione stradale che si possono scaricare sugli smartphone non è difficile trovare il giusto itinerario. La durata del viaggio varia dal punto di partenza: per chi si trova nelle regioni del Nord-Est si tratta di un tragitto di qualche ora.