Il Salento negli ultimi anni ha riscosso notevole successo che l’ha portato fino sulla vetta delle preferenze dei turisti che programmano le vacanze estive.
La bellezza dei luoghi e in particolare del mare fa la sua parte, ma a questo particolare si aggiunge anche un grande impegno messo dagli operatori del settore nell’offrire strutture ricettive di grande eleganza e charme nelle masserie trasformate in hotel rinomati.
La masseria nel Salento non è più soltanto il simbolo di un retaggio storico che vedeva i contadini impegnati nel lavoro dei campi e al servizio del padrone del latifondo, ma dell’identità storica e nello stesso tempo attuale di un popolo.
La scelta di molti viaggiatori di trascorrere le vacanze in una masseria o dimora storica, svela una voglia di tranquillità e di ritorno alle tradizioni anche culinarie nella semplicità.
Le masserie salentine sono state in gran parte recuperate rispettando la loro pianta originale e, in molti casi, lasciando le tracce visibili della struttura originaria, che si riconosce nei muri spogli e suggestivi.
La natura e la pace che circonda le masserie pugliesi come alcune tra le Masserie vicino Gallipoli, porta i turisti a scegliere di vivere le vacanze green per eccellenza.
Scegliere le vacanze green nel Salento
Le masserie del Salento sono quindi sinonimo di vacanze green, per chi vuole ridurre al minimo l’impatto ambientale e godere dei prodotti genuini che offre la terra, ma senza rinunciare a tutti i comfort di strutture turistiche di alto livello.
Le masserie sono simili agli agriturismi, ma da questi si distinguono perché offrono un soggiorno esclusivo e ricercato, con piscina e camere provviste di tutte le comodità moderne, come l’aria condizionata o il wi-fi fino al TV LCD per non lasciare nulla al caso.
Dalla terra d’intorno arrivano comunque i prodotti apprezzati da chi vuole mangiare sano: l’olio e il vino Salentino sono famosi in tutto il mondo per le loro pregiate qualità. Dai frutteti si ottengono gustose confetture da gustare in una prima colazione all’aperto.
Si tratta di un momento di vera gratificazione del palato, dove le preparazioni pensate dal personale favoriscono un inizio di giornata con la carica giusta.
Il relax di una vacanza green nel Salento
Le masserie sono la meta preferita ormai dalla maggior parte dei turisti nel Salento, anche per la tranquillità che trasmettono in un contesto deliziosamente bucolico ma comunque raffinato.
Le camere con muri spessi e bianchi, le volte a stella, le pareti in pietra grezza, le finestre piccole che lasciano intravedere paesaggi mozzafiato della campagna salentina, sono le tipicità di queste strutture ricettive.
Chi sceglie una masseria per la propria vacanza, vuole fare una reale pausa dalla routine di ogni giorno, scaricando lo stress e le tensioni che si sono accumulate nel tempo. Un luogo riservato, con pittoreschi angoli dove sedersi e ascoltare i suoni della natura, o fare una passeggiata a piedi o in bicicletta, è quello che ci vuole per ritemprarsi e ripartire con slancio.
L’eco turismo è la risposta a un’esigenza ormai comune di riposo non solo fisico, ma anche mentale.
Il turista sente il bisogno di vivere un periodo lontano dalla frenesia dei centri urbani, a contatto con la natura e l’aria pulita, guardando da vicino grandi panorami, che permettono di allungare lo sguardo verso il verde dorato della campagna o l’azzurro del mare.
Molte delle masserie del Salento sorgono non lontano dal mare e anche Li Sauli non fa eccezione, in quanto le spiagge più belle di Gallipoli come Punta Pizzo e Lido Punta della Suina distano pochi minuti in auto.