Avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze estive in Sicilia? Fortunatamente il peggio dell’epidemia è passato e adesso c’è una maggiore libertà perché ci si può spostare in tutta Italia senza alcun problema, isole comprese naturalmente. In questo particolare periodo però vale la pena organizzarsi al meglio, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti. Si può infatti arrivare sull’isola con tutti i mezzi di sempre, ma sicuramente alcuni sono più consigliati e meno problematici di altri.
Se i prezzi dei voli sono ancora elevati e potrebbero non risultare abbordabili per molti, per quanto riguarda le offerte traghetti Sicilia e Sardegna offrono diverse opportunità. Vale dunque la pena valutare tutte le alternative e scegliere quella migliore, considerando anche questo particolare momento.
Vacanze in Sicilia: arrivare in aereo potrebbe essere un problema
Sembra che attualmente arrivare in Sicilia con l’aereo sia la soluzione meno conveniente, non solo dal punto di vista economico. I prezzi dei voli sono infatti piuttosto elevati ed è difficile trovare le offerte a cui siamo sempre stati abituati, ma questo non è l’unico problema. Anche se la maggior parte dei collegamenti che erano stati annullati durante l’epidemia sono stati ripristinati, viaggiare in aereo ora come ora potrebbe rivelarsi abbastanza complesso. Ci sono molte regole da rispettare e lo spazio all’interno dei mezzi non è ampissimo, il numero dei posti disponibili potrebbe essere dunque ridotto da alcune compagnie, specialmente quelle low cost che hanno sempre cercato di sfruttare lo spazio al massimo.
C’è però un’ultima ragione per cui arrivare in Sicilia in aereo potrebbe non rivelarsi una buona idea e questa volta non ha nulla a che fare con il Covid. Parliamo del fatto che arrivare in volo significa dover noleggiare un’auto in loco, che non è un problema di per sé ma che comunque contribuisce ad aumentare la spesa complessiva per la vacanza.
Viaggiare via mare: arrivare in Sicilia con il traghetto
Una delle soluzioni migliori quest’estate è quella di prenotare il traghetto ed arrivare sull’isola via mare. I collegamenti infatti sono numerosi e non ci sono i problemi di spazio che invece si presentano su un aereo. Le compagnie di traghetti per la Sicilia sono tantissime ed è possibile trovare diverse offerte anche in questo periodo, quindi sicuramente dal punto di vista economico potrebbe essere molto più conveniente optare per tale soluzione.
Il grande vantaggio di arrivare in Sicilia in traghetto è che si può imbarcare l’auto in modo da averla a disposizione per tutta la vacanza. Un dettaglio che fa una bella differenza e che bisogna sempre considerare.
Arrivare in Sicilia in auto: un’opzione da valutare
Infine, in Sicilia si può arrivare anche in auto ma si tratta di un’opzione che vale la pena valutare con una certa attenzione. Prima di tutto la convenienza di un viaggio in auto dipende da dove si parte, ma al di là di questo bisogna ricordare che si è comunque costretti a percorrere un tratto via mare per arrivare sull’isola. In estate il traffico non si può trascurare ed il viaggio potrebbe rivelarsi faticoso, quindi conviene chiedersi quanto ne valga effettivamente la pena.